Recensione libro


IL CASTELLO DI MONTORIO
Luigi Alloro – Marco Pasa
Analisi storica, socio-economica e architettonica

libro_castello.jpg

Su questo storico castello hanno speso alcune pagine almeno una decina di autori. Tutti però hanno raccontato più o meno le stesse cose. In quest’opera, invece, gli autori Luigi Alloro e Marco Pasa, dopo lunghe ricerche in archivi pubblici e privati, hanno cercato di ricostruire, partendo dalla preistoria e dai numerosi ritrovamenti archeologici, una storia credibile di questo manufatto che è stato per secoli punto di riferimento importantissimo per tutta l’area ad est di Verona. Una fortezza che era sentinella avanzata della difesa cittadina, vigile controllo sulla via che scendeva dal Trentino e giungeva a Verona attraverso la Val Pantena, rocca di un complesso sistema fortificato posto a guardia delle acque sorgive della Val Squaranto: un’area industriale di vitale importanza per la Verona comunale e scaligera.
Il lavoro storico è corredato da un confronto iconografico e da un’analisi architettonica curati dall’arch. Lucia Fiorini e da Gabriele Alloro.
Il testo risulta di facile lettura, scritto con stile scorrevole e comprensibile a tutti, corredato da oltre un centinaio di immagini accuratamente selezionate.

Per maggiori informazioni:
info@montorioveronese.it
oppure
Comitato fossi: claudio.ferrari58@alice.it

La pubblicazione è disponibile presso:

LUCIA FIORINI,
c/o Studio arch. Meneghini, Piazza Buccari 11/b

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.