Immagini montoriesi – Forte Preara 1


Immagini Montoriesi – Riprese, interpretate e commentate

 

FORTE PREARA o WERK JOHN

Una parte del merito per queste foto va a mia moglie la quale, mentre io mi addentravo nei locali del forte, controllava e mi avvertiva se facce sospette si aggiravano nei dintorni.
Da parte mia ho messo la buona volontà di portare il cavalletto, indispensabile, l’accortezza di utilizzare un diaframma molto chiuso per avere tutto o quasi a fuoco.
Ho sottoesposto di uno o due diaframmi per non schiarire troppo le zone in ombra e poter mantenere nel limite del possibile leggibili le zone illuminate.
Lo scopo delle immagini non è stato tanto quello di documentare ma di riproporre l’atmosfera esistente all’interno prestando attenzione alla composizione.
A questo scopo ho cercato di utilizzare nel modo migliore i piani, le luci e le ombre ed ho selezionato come tipologia di luce il sole per avere dei toni più caldi.
Le immagini che propongo in questa occasione si riferiscono al lato nord del forte.
Le prime immagini, da 1 a 8, si riferiscono al tunnel che collega il cortile interno alla caponiera, l’ambiente è molto buio, le foto più chiare hanno lo scopo di fornire una visione più completa.
Le altre, dalla 9 alla 12 sono riferite alle stanze adibite a deposito munizioni e polveri da sparo.
In seguito proporrò altre immagini sempre riferite al forte.Gianni.

 

{gallery}/luoghi/immagini_montoriesi/forte1{/gallery}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.