Forte Preara – Werk John 1


Forte Preara – Werk John


forte_johnE' una piccola fortificazione poligonale costruita dagli Austriaci nel 1859 sopra i resti di un villaggio dell'Età del Bronzo sito sulla dorsale Prefitta, a metà strada fra il Castello ed il Piloton.
E' stato progettato dal maggiore, poi tenente colonnello, Franz von Neuhauser su commissione diretta dell'Impero Asburgico per il tramite del Comandante d'Armata Ludwig von Benedek ed intitolato al barone Franz von John, cavaliere dell'Ordine di Maria Teresa, per le azioni nelle battaglie di Goito e Volta Mantovana (1848). Il forte faceva sistema direttamente con la batteria del vicino Castello, e stabiliva l'estremo caposaldo, sulla sinistra d'Adige, del grande campo trincerato. Il settore principale delle sue artiglierie, a cielo aperto, batteva verso settentrione la dorsale collinare al fine di interdire manovre di penetrazione e aggiramento, incrociando il fuoco anche con le Torri Massimiliane schierate sul crinale contrapposto di Monte Gaina.
Con le artiglierie in casamatta del fronte orientale batteva di fianco lo sbocco della valle di Montorio-Mizzole. Due pezzi, dal fronte sud, chiudevano l'intervallo verso il Castello.
Infine, dal fronte di gola, altri due pezzi d'artiglieria battevano di fianco lo sbocco della Valpantena, in concorso con il puntone orientale di Castel San Felice e con le Torri Massimiliane.
Questi erano i suoi numeri:
Armamento: 3 cannoni ad anima rigata da 9 cm a retrocarica, 8 cannoni di diverso calibro ad anima liscia;
Presidio di guerra: 120 fanti e 20 artiglieri;
Presidio di emergenza: 120 uomini;
Riserve di munizioni: circa 46 barili di polveri da 112 kg cadauno.

 

In uso all'Esercito Italiano fino ai primi anni Ottanta, non aveva subito danni rilevanti, se non la demolizione della rampa per le artiglierie, nel mezzo del piazzale interno, e del recinto di ingresso; nonché la costruzione di un piccolo fabbricato addossato al lato sud.
Oggi il forte, completamente incustodito ed inutilizzato, è oggetto di vandalismi e azioni di spoglio e si presenta in condizioni di notevole degrado.

Gabriele e Luigi Alloro

Galleria fotografica

Collegamenti Esterni

Franz von John – Wikipedia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Un commento su “Forte Preara – Werk John