Banca del tempo “Scambiatempo”


E’ una associazione presente sul territorio dell’VIII Circoscrizione, con sede al Centro d’incontro di Montorio.

Un po di storia…

Nasce nel 1997 come esperienza di autogestione collocata all’interno della vita associativa della comunità territoriale per desiderio e volontà di un gruppo di persone che aveva conosciuto in maniera diretta esperienze di BdT e ne condivideva scopi e ideali.

Si inserisce all’interno della “Consulta delle associazioni di Montorio per i giovani” già esistente dal 1984.

La Consulta si propone di collegare singole esperienze associative e favorirne il confronto allo scopo di costruire una comunità di quartiere solidale, di animare culturalmente il quartiere e favorire il clima di convivenza civile fra gli abitanti.

Il Consiglio di Circoscrizione, allora in carica, nel gennaio 1998 approva il progetto BdT quale “progetto culturale di sostegno e rafforzamento delle reti relazionali e sociale”.

La convenzione, rinnovabile annualmente, accompagnata da una relazione sull’attività della Banca stessa, ne prevede la presenza nella sede del Centro d’Incontro di Montorio negli orari concordati, l’uso del telefono e cancelleria.

L’associazione ha vissuto in questi anni fasi alterne, per numero di soci e per la molteplicità delle attività scambiate.

Lentusiasmo e il piacere di mettersi in gioco nelle relazioni di scambio sono le motivazioni che portano ad aderire al progetto.

Gli iscritti, anche se non sempre trovano riscontro tra le capacità offerte e i bisogni avanzati, possono trovare risposte a desideri e esigenze che non rientravano nelle loro richieste iniziali.

Attualmente questa Banca gode di ottima salute: i soci sono 45, tutti motivati, attivi, presenti e partecipi.

Si effettuano vari e multiformi scambi individuali e di gruppo.

La Banca è ben inserita nel territorio di quartiere.

Si esprime sia con iniziative proprie che attraverso progettualità e collaborazioni con le realtà associative, istituzionali, di volontariato, culturali e ricreative.

logo_scambiatempo158

Sede e contatti

SCAMBIATEMPO

Banca del Tempo dell’ 8° Circoscrizione

Presso Centro d’Incontro P.zza Penne Nere, 1 – Montorio

Contatti: tel. 045.558889

Orario d’apertura al pubblico: giovedì ore 17.00-19.00

Fonte : Comune di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.