Guglielmo arriva in piazza Buccari


 

26 Gennaio 2011

 

La rete internet wi-fi si estende alla piazza centrale del paese di Montorio

 

"montorioGuglielmo è arrivato!. Da qualche giorno è attivo in piazza Buccari il servizio wi-fi offerto dal Comune di Verona (montorioveronese.it lo ha già testato e apprezzato) già esteso a moltissime zone della città. Per il quartiere all’ombra del castello questa è la seconda area di accesso wi-fi dopo quella istituita in piazza delle Penne Nere nel febbraio dello scorso anno.

Rimanendo comodamente seduti sulle panchine della piazza ora è possibile viaggiare virtualmente nel World Wide Web la grande Ragnatela mondiale ed usufruire dei servizi e dei contenuti che questo mondo offre.
L’annuncio ufficiale lunedì scorso in conferenza stampa alla presenza dell’Assessore comunale alle pari opportunità Vittorio Di Dio, Dino Andreoli presidente dell’VIII circoscrizione e Galtieri e Ballarin dirigenti dell´istituto scolastico Comprensivo n 17 di Montorio.
E’ proprio grazie alla collaborazione tra queste istituzioni che è ora possibile usufruire del servizio.
Il progetto finanziato dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune è stato fortemente sostenuto dalla Circoscrizione e dal Presidente Dino Andreoli quale strumento per avvicinare cittadini e istituzioni nei quartieri decentrati.
L’istituto Comprensivo n. 17 (che raggruppa le scuole di Montorio e Mizzole) ha permesso la realizzazione del progetto offrendo la disponibilità all’installazione dell’antenna sull’edificio della Scuola primaria Betteloni che si affaccia sulla piazza, in ottemperanza agli obiettivi di ente educante e catalizzatore delle attività del territorio.

Per utilizzare Guglielmo Wi-fi è necessario ottenere una tessera, il cui codice verrà associato ad un solo dispositivo atto a connettersi a internet. Tutte le persone maggiorenni possono ottenere la tessera (si possono richierdere più tessere), previa registrazione, fornendo un documento d’identità, all’ufficio relazioni con il pubblico in via Adigetto, o nelle biblioteche comunali adibite (anche nella biblioteca di Montorio in piazza Penne Nere è possibile attivare il servizio – per maggiori informazioni Internet gratis con Verona Wi-Fi e Wi-Fi Servizio di connettività Internet senza fili). Naturalmente l’abilitazione permetterà l’accesso da tutti i punti Guglielmo Wi-fi presenti sul territorio nazionale. (sul sito www.guglielmo.biz è disponibile l’elenco con tutti i punti di accesso dal territorio nazionale)

Per montorioveronese.it è un altro importante passo per contrastare il Digital divide (divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso). L’associazione è infatti, fin dalla sua costituzione, impegnata per la diffusione di internet nel territorio di Montorio. All’inizio, nel 2005 con la raccolta firme per, l’attivazione dell’ADSL (risultato raggiunto a dicembre 2006). Nell’agosto 2009 con una nuova campagna di raccolta firme per migliorare il servizio dopo l’esaurimento della disponibilità di nuove attivazioni a causa della limitata capacità del sistema. E infine a novembre 2009 con la mobilitazione a favore della compilazione del questionario on line – promosso dal Comune di Verona “Le tue idee oggi per la città di domani” con la richiesta di un Servizio di connettività WI-FI. Ricordiamo che il questionario si è concluso a febbraio 2010 con la “forte richiesta dell’attivazione di un servizio di connettività Internet senza fili del tipo Wi-Fi per il quartiere di Montorio”


Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.