L'Arena – 25-09-11 – Piano degli Interventi – Residenti preoccupati


L’Arena – Domenica 25 Settembre 2011  – Cronaca pag. 18

Montorio non ci sta «Nuove case? Solo speculazione»

Elisa Innocenti

«Ci teniamo al nostro verde» L’assessore Corsi fa il pompiere

 

C’è preoccupazione tra gli abitanti di montorio per il futuro della frazione con l’approvazione del nuovo Piano degli interventi, così si spiega la partecipata riunione, organizzata dal Comitato Fossi di montorio, che si è tenuta venerdì sera.
«Dobbiamo difendere il nostro territorio», spiega il presidente del comitato di cittadini, Claudio Ferrari, «il Piano prevede che vengano edificati circa 500 nuovi appartamenti, per un totale di 40mila metri quadri di cemento. Secondo noi si tratta di una pura operazione speculativa che non ha riscontro con la realtà».
La bellezza di montorio, per i suoi abitanti, risiede non solo nel suo tipico paesaggio collinare, ma anche nel suo essere ancora, nella sostanza, un paese. «Non vogliamo diventare un altro quartiere della città», conferma Ferrari, «ci teniamo alla nostra identità e al nostro verde«.
I nuovi appartamenti previsti, che verranno edificati nei prossimo dieci anni, saranno in diversi casi inseriti nel centro del paese, laddove, secondo il comitato, non sussistono le condizioni per ospitare così tanti nuovi abitanti. «Se arriveranno tutte queste nuove famiglie anche le infrastrutture andranno riviste».
Gli interventi che più di tutti turbano i sonni dei cittadini sono quelli previsti in via dei Tigli, dove sorgeranno circa 150 appartamenti, su 40 mila metri quadri, al Fontanon, che vedrà costruire pressapoco 130 abitazioni, e lo spostamento dei campi sportivi dal centro del paese alla zona a ridosso della tangenziale, con previsti 5mila metri quadri di residenziale.
Il presidente dell’ottava circoscrizione, nonché abitante della frazione, Dino Andreoli, si dice d’accordo con la tutela della bellezza di montorio: «Infatti ci siamo battuti affinché in alcuni casi le cubature venissero ridotte. Credo però che il paese possa sopportare 500 nuovi appartamenti in dieci anni». All’animata serata è intervenuto anche l’assessore comunale alla viabilità e cittadino montoriese, Enrico Corsi, che ha ricordato come i parametri di edificabilità previsti dal Pat, fossero molto maggiori rispetto a quelli adottati.
Ma il timore dei residenti è anche quello che, come accade in altre zone della città, i nuovi appartamenti rimangano sfitti, andando solo a deturpare la bellezza del territorio.
«Quali sono i reali vantaggi di questi interventi?», si domandano, «e perché l’amministrazione non ha organizzato incontri informativi con i cittadini?». Per invitare l’amministrazione a rivedere il Piano, il comitato ha iniziato una raccolta firme, con l’obiettivo di arrivare almeno a 800, da consegnare al sindaco entro i sessanta giorni previsti dalla legge per le osservazioni.

Per approfondimenti:

Comitato Fossi – Raccolta firme

Il piano degli interventi a Montorio

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.