ADSL – La fibra ottica di AGSM arriva a Montorio


 

lansa_dell_adigeHabemus fibra ottica!

Ecco la notizia dell’arrivo della fibra ottica a Montorio, riportata sul sito l’Ansa dell’Adige. Potrebbe essere il passo decisivo per non avere più limiti all’accesso ad internet.
Riportiamo in fondo all’articolo il link alle pagine che ripercorrono dal 2004 le tappe per superare il “digital divide” a Montorio.

Marco Burato (PD): «Finalmente la fibra ottica in Valsquaranto e Valpantena»
30/03/2012 by L’ansa dell’Adige

In questi giorni Agsm sta ultimando i lavori per portare la fibra ottica a Montorio. Questo significa che la Valsquaranto, e a seguire anche la Valpantena, saranno presto “connesse”, superando quel gap tecnologico che penalizzava le frazioni a Nord Est di Verona. Lavori che sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa da Marco Burato (PD), già nel CDA di AGSM e oggi candidato in Consiglio comunale a Verona per le Amministrative 2012. Con lui Marco Muratore e Luca Battisti, candidati per il parlamentino dell’VIII circoscrizione.«E’ per me motivo di orgoglio aver contribuito all’allargamento dei servizi garantiti dalla fibra ottica – dichiara Marco Burato, che durante la precedente amministrazione aveva assicurato il collegamento internet di questa parte del territorio attraverso un radio trasmettitore –. La fibra ottica consentirà uno scambio di dati più veloce, permettendo di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalle moderne tecnologie informatiche. Le aziende potranno finalmente disporre di filmati ad alta definizione per farsi conoscere in tutto il mondo. Ma le autostrade informatiche, trasportando informazioni e contenuti, sono anche una garanzia per la conoscenza e la democrazia».

Molteplici le possibili applicazioni della fibra ottica. «Ad esempio sulle vie d’accesso e d’uscita delle frazioni si potrebbe installare un sistema di telecamere direttamente collegato con le banche dati delle forze dell’ordine, per monitorare il traffico sospetto» conclude Burato. «Un deterrente contro i furti d’auto, che potrebbe incidere positivamente anche sulle tariffe assicurative, ma anche contro rapine e altre attività malavitose. Il sistema potrebbe essere immediatamente applicato in tutti i principali nodi viari della città, come ad esempio in entrata e uscita dalle tangenziali o dai caselli autostradali».

La posa delle fibre ottiche viene suddivisa in due tratte: dalla centrale Agsm di Borgo Venezia fino a Ponte Florio (Hotel Brandoli) e da Ponte Florio fino a Piazza delle Penne Nere a Montorio.

Articoli correlati

Adsl A Montorio: quando? (Adsl story)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.