Almanacco montoriese – 15 maggio 1982


Trent’anni fa veniva finalmente realizzata

la “tangenziale” di Montorio

 

 

di Gabriele Alloro

 

Vi ricordate Montorio senza la “tangenziale”?

I camion su via Olmo e Via Olivé diretti alla zona artigianale… e le tante automobili che nelle soleggiate domeniche della bella stagione attraversavano tutto il paese per recarsi in Lessinia?
La tangenziale fu costruita nel 1982; ne è testimonianza l’articolo sotto riportato, tratto da un noto periodico dell’epoca:
 

IL NUOVO VERONESE – 15.05.1982

Montorio: va avanti la circonvallazione

Già da tempo sono iniziati i lavori (nella foto) di un primo lotto della cosiddetta circonvallazione di Montorio, quella che collega direttamente la strada provinciale n. 35 “delle Mire” dalla località Ponte Verde alla strada per Verona in località Morin, tagliando completamente fuori il centro abitato di Montorio.
Il tracciato della circonvallazione di Montorio è composto da lunghi rettilinei raccordati da curve ad ampio raggio. Il nuovo tronco stradale inizia in località Morin staccandosi da via Da Legnago.
La spesa prevista per realizzare questa importante arteria, che avrà una larghezza di 8 metri, è di circa 800 milioni. I lavori sono in avanzata fase di costruzione per cui si prevede – almeno così assicura l’assessore provinciale Gastone Savio – che entro l’autunno prossimo la strada possa essere aperta al pubblico.

Foto incrocio ingresso al Paese di Montorio

{gallery}/montorio/ingresso_montorio/{/gallery}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.