1° XC Running – Impressioni



Impressioni sul percorso dell’XC Running Castello di Montorio

 

Come arrivare al Castello di Montorio

 

Dove alloggiare?

 

Dove mangiare?

xc running

 

Il circuito della prossima manifestazione organizzata da ASD KM Sport è stato deciso. Domenica 18 Novembre si tornerà a correre di nuovo sul Castello di Montorio ma in una versione meno cattiva rispetto all’ultima prova di XC Verona del 30 Settembre. Nel frattempo ufficilalizzati tutti i regolamenti ed i percorsi delle 2 gare in programma, Montorio il 18 Novembre e Zevio il 24 (vedi sito ufficiale). In queste ore si è aggiunta una notizia riguardante un nuovo (probabile) XC Running in provincia di VR ai primi di Dicembre…il nuovo format impazza! State connessi!
Tornando alla nostra manifestazione, sarà 1a tappa dell’oramai noto circuito XC Running, nuova “specialità” che prende spunto dal Duathlon ma lo semplifica, togliendo la frazione iniziale di podismo e proponendo percorsi divertenti da affrontare con le MTB ed a piedi (principalmente sterrati). Quindi partenza in MTB e finale a piedi con i biker che cercheranno di avvantaggiarsi nela prima frazione a loro più congeniale ma che poi dovranno difendersi dal ritorno dei podisti più agguerriti. Un format che sta piacendo molto sia al mondo podistico che al mondo del fuoristrada, senza parlare dei triatleti, ancora più portati per questa nuova disciplina!

Oggi si è testato il percorso del 1° XC Running Castello di Montorio con 2 dei 3 organizzatori presenti, vale a dire Davide Finetto ed Emanuele Marchi. La gara, come detto, si presenta in una veste più semplice e gli atleti che hanno avuto modo di provarlo ne sono rimasti soddisfatti. Una versione inedita dell’XC di Montorio che comunque piace molto visti i numerosi tratti di single track che siamo riusciti a tenere nel percorso.

Emanuele Marchi, forte podista e triatleta, definisce così il tracciato:”Siamo riusciti a ricavare un percorso di 8km (8.080m per la precisione), lunghezza giusta per cercare una distanza che non avvantaggiasse troppo il biker o il podista. Ho cercato di far togliere i tratti più tecnici visto che noi podisti non abbiamo la tecnica di guida dei biker più smaliziati. I giri da percorrere saranno 2 in mtb ed uno di corsa. Il percorso avrà la prima parte che tenderà sempre leggermente a salire per poi essere molto scorrevole nella parte finale, dopo aver raggiunto il punto più alto del percorso. Il dislivello è di 230m a giro. Sicuramente i biker riusciranno a fare la differenza ma poi fare 8km a piedi non sono pochi e si possono perdere/recuperare tante posizioni, specie nella parte finale dove sono presenti lunghi rettilinei. La zona cambio uscirà per circa 100m dal giro standard per poi rientrare su di esso e sarà posizionata nella parte finale del parcheggio (vedi traccia JPG), mentre l’arrivo sarà posizionato proprio sulla porta d’entrata al castello…quindi per i podisti il privilegio di poter finire la corsa varcando la porta del castello medievale! Riguardo le coppie, per loro basterà un contatto con la mano per decretare il cambio. All’interno del Castello avverranno le premiazioni ed il ristoro finale.

Ecco raccolte tutte le informazioni del 1° XC Running Castello di Montorio:

 

Regolamento: download
Modulo d’iscrizione: download
Traccia GPS: download
Traccia JPG/altimetria: download

 

Il Trailer – video di presentazione

 

Fonte informazioni:

www.kmsport.it

www.xcrunning.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.