Fastweb a Montorio?


Arriva o non arriva la fibra ottica Fastweb a Montorio? Questo è il dilemma!

 

 

fastweb dubbioIn questi giorni il call-center di Fastweb sta proponendo agli abitanti di Montorio il nuovo servizio internet e telefono tramite fibra ottica. Ma la fibra ottica Fastweb è arrivata a Montorio o arriverà prossimamente?

 

L’ 11 marzo scorso quando l’ufficio stampa del Comune di Verona, con un comunicato stampa (Presentata nuova rete in fibra ottica Fastweb a Verona), ha annunciato l’arrivo a Verona di Fastweb, con un piano di posa di fibra ottica, su gran parte del territorio veronese, siamo andati ad analizzare nel dettaglio questo piano: Montorio e il territorio dell’VIII circoscrizione risultavano esclusi da questo impianto di copertura.

 

A questo punto convinti che questa esclusione accresca il digital divide per il nostro territorio abbiamo preparato un breve articolo da pubblicare su montorioveronese.it:

 

Accordo Comune di Verona e Fastweb per la realizzazione della nuova rete Fastweb. L’8^ Circoscrizione esclusa. Appello contro il digital divide

 

Prima di procedere con la pubblicazione ci siamo fatti carico di verificare se esiste la remota possibilità di inserire Montorio nel piano. Per fare ciò abbiamo incontrato in piazza Buccari i dirigenti tecnici della ditta, assieme agli amministratori del nostro territorio: presidente e vice-presidente dell’VIII Circoscrizione.

Secondo i tecnici fastweb la spesa per la copertura di Montorio in fibra ottica risulta molto alta e con margini di guadagno molto risicati e perciò difficilmente operabile. Su nostra insistenza sono comunque state ipotizzate alcune soluzioni alternative:

1 – l’utilizzo gratuito dei cavidotti dell’illuminazione pubblica AGSM: fastweb potrebbe, utilizzando le conduttore esistenti, ridurre notevolmente i costi e ampliare il progetto;

2 – uso gratuito della fibra ottica AGSM presente a Montorio. Altra soluzione che sarebbe molto apprezzata da Fastweb ma che difficilmente potrebbe essere accolta da AGSM.

Dopo questo incontro del 27 marzo 2013, ci siamo lasciati nella speranza che il piano possa essere integrato anche sul nostro tettorio, ma da quel momento non abbiamo più ricevuto notizie in merito.

Torniamo ai nostri giorni: Fastweb propone ai montoriesi nuovi contratti con la fibra ottica. Forse il piano è stato ampliato e Montorio cablato in fibra ottica?

Dal sito fastweb attraverso il link “Verifica disponibilità – Abbonati on-line“, inserendo il nominativo di una delle strade montoriesi (ad esempio Piazza Buccari) sembrerebbe essere disponibile il servizio a fibra ottica. Infatti propongono un abbonamento con velocità fino a 20 Mbit/s in download.

Ma se andiamo a verificare la mappa del piano Fastweb per Verona: Montorio risulta ancora escluso.

E’ corretto il database e la mappa non è stata aggiornata?

Oppure la mappa è corretta e il database da indicazioni sbagliate?

Questo è il dilemma!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.