Presentazione Associazione Motus Mundi A.S.D.



Motus Mundi ASD: ginnastica, camminate … sulla luna, programmi specifici, casi individuali, itinerari di crescita

 

motus mondi logo 500

L’associazione sportiva dilettantesca “Motus Mundi” nasce a Montorio a marzo 2013, dalla voglia di un gruppo di persone, di svolgere dell’attività fisica all’aria aperta e non più chiusi in una palestra.

L’associazione promuove nello specifico la ginnastica naturale, una pratica che prevede lo svolgimento di esercizi ginnici, passeggiando su strade e sentieri di campagna. La finalità è quella di mantenere una forma fisica per favorire il benessere globale, quindi gli esercizi hanno temi e obiettivi diversi ad ogni incontro e mirano a sviluppare gli aspetti motori nelle sue diverse componenti ed espressioni. A questo si associa il valore positivo di essere all’aria aperta e quindi di beneficiare di tutto ciò che la natura offre, come il silenzio, l’aria pulita e i colori.

Chi frequenta l’attività, riporta di avvertire un senso di rivitalizzazione generale, un miglioramento del rapporto con il proprio corpo in termini di maggiore efficacia e dei miglioramenti psichici soprattutto come momento durante il quale allentare le tensioni del giorno. La componente “natura” riveste un ruolo di primordine potenziando gli aspetti di riequilibrio energetico e di maggior vitalità.

L’attività viene proposta durante tutta la stagione, vi sono due gruppi di attività, uno a Montorio e uno in Valpolicella. I due gruppi svolgono attività di un’ora o poco più, durante tutta la stagione, nel pomeriggio di un giorno settimanale.

 

A Montorio da settembre novembre, l’attività si svolge il giovedi pomeriggio dalle 17,30 alle 18,30, nei mesi più freddi e bui, da dicembre a febbraio l’attività si sposta nel pomeriggio del sabato.

In Valpolicella (Arbizzano) da settembre novembre l’attività si svolge il venerdi pomeriggio dalle 17,45 alle 18,45, nei mesi più freddi e bui, da dicembre a febbraio l’attività si svolge in una palestra ad Arbizzano.

 

“Motus Mundi A.S.D.”, oltre alla ginnastica naturale, propone delle escursioni a piedi, una volta al mese durante le notti di luna piena dal titolo appunto “Camminate…sulla Luna” . Si svolgono generalmente in collina o in montagna e durante la stagione invernale con le ciaspole ai piedi, proprio con l’idea di godere di queste notti particolari.

 

In alcuni periodi dell’anno propone dei pacchetti d’incontri su programmi specifici come “l’avvicinamento alla corsa” e offre la possibilità anche, di seguire casi individuali per bisogni motori specifici.

 

L’associazione ha da poco ha iniziato un progetto dal titolo “Itinerari di crescita” finanziato dalla Fondazione San Zeno e in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia che si occupa di accompagnare ed avvicinare al mondo dello sport persone che hanno avuto problemi con la giustizia italiana. Tale progetto ha la finalità di utilizzare lo sport come uno strumento di ricostruzione di un’immagine di sé positiva al fine di riabilitare le persone.

 

Da ultimo l’associazione promuove il suo stile e la sua filosofia attraverso un blog che potete andare a visitare al’indirizzo www.ginnasticanaturale.it, dove potrete trovare molti consigli e suggerimenti e al link Motus Mundi troverete le diverse attività che propone.

 

Per informazioni tel al 347 0769393 Nicola oppure scrivre a info@ginnasticanaturale.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.