Montorioveronese.it – La chiarezza prima di tutto


 

La lettera del Presidente della Circoscrizione VIII offre l’occasione per puntualizzare alcuni concetti.

 

mol logo350

La lettera aperta del Presidente Dino Andreoli, pubblicata nei giorni scorsi sul sito www.montorioveronese.it, avente per oggetto “Lettera aperta del Presidente della circoscrizione 8^ ai cittadini e segnalazioni di alcune pubblicazioni sul sito www.montorioveronese.it che possono essere ritenute ingannevoli o politicamente strumentali” (link), offre l’occasione per puntualizzare ai navigatori alcuni concetti, che a distanza di anni dalla costituzione dell’Associazione “montorioveronese.it” è opportuno richiamare.

 

L’Associazione di promozione sociale “montorioveronese.it”, ha come finalità statutaria la valorizzazione del territorio e delle sue espressioni. Il principale strumento di cui si avvale per il raggiungimento dell’obiettivo è il portale internet www.montorioveronese.it, che viene utilizzato:

 

– per dare voce alle realtà associative dell’intera comunità di Montorio;

– approfondire la conoscenza del territorio;

– pubblicare materiale che ne evidenzi l’attività, le specificità culturali, sociali, artistiche, sportive etc.

 

Viene aggiornato quotidianamente da 11 anni, non senza difficoltà, per essere la voce di tutti, istituzioni e non, “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (art. 3 Costituzione Italiana).

 

Parliamo di una realtà che un pò di numeri ci aiutano a descrivere

  • 32000 visualizzazioni mensili*
  • 14 mila visite mensili*
  • una media di 460 visite giornaliere*
  • 8000 articoli, approfondimenti e schede su specifiche realtà territoriali;
  • 24000 immagini relative al nostro territorio nella “Galleria fotografica”.

* (dati forniti dal sistema google analytics).

 

L’Associazione montorioveronese.it riesce ad offrire tutto questo con autonomia economica, attraverso cioè la modalità dell’autofinanziamento.

Fino ad oggi l’Associazione non è mai ricorsa a finanziamenti esterni, riuscendo non solo a far quadrare i bilanci, ma a donare parte del ricavo in beneficenza, semplicemente mossa dallo spirito di “servizio” degli associati.

E di questo siamo molto fieri!

Montorioveronese.it, è uno strumento che ha raggiunto pienamente le prospettive che si erano prefissati i suoi ideatori. Non è una testata giornalistica locale, non ne ha le caratteristiche (per approfondimenti si veda sentenza della Corte di Cassazione num. 23230 del 10/05/2012) e non è uno spazio nel quale denunciare irregolarità o illeciti che, invece, ogni cittadino ha il dovere di esplicitare nelle sedi appropriate.

E’ uno spazio digitale, uno strumento “facilitatore” di comunicazione e condivisione nel quale viene dato risalto alle specificità del territorio e alla documentazione proveniente da più fonti che, può dar luogo a riflessioni o a processi partecipativi, può evidenziare criticità o favorire la risoluzione delle stesse.

In questi anni di operato abbiamo raccolto espressioni di stima nei confronti del nostro “lavoro” e, naturalmente, anche qualche contestazione.

La presente, in risposta alla lettera aperta del Presidente dell’VIII Circoscrizione, sig. Dino Andreoli, non ha tenore auto celebrativo ma si offre come preziosa occasione per testimoniare un lavoro costante di condivisione e trasparenza. E proprio le due frasi iniziali dell’articolo, cui fa riferimento la nota del Presidente, testimoniano l’azione trasparente del portale, giacchè non tacciono la fonte dell’informazione e gli autori:

 

“Sul Blog circottava.blogspot.it è stato pubblicato il resoconto NON ufficiale dell’ultimo Consiglio di Circoscrizione.

Il blog è stato creato ed è gestito dai consiglieri dell’Ottava Circoscrizione eletti nel maggio 2012 nelle liste del PD.”.

 

Montorioveronese.it talvolta offre informazioni attuando una modalità di fruizione dei contenuti con sistema hyperlink: re-indirizzamento ad altri contenuti non presenti sul sito di montorioveronese.it e non gestiti dall’Associazione, come avvenuto con il portale circottava.blogspot.it. Questa modalità sta alla base della rivoluzione tecnologica conseguente alla nascita del mondo di internet e degli ipertesti.

Proprio questa è la forza di internet!

Il portale, nell’ottica di una massima trasparenza, ha semplicemente evidenziato la presenza di un aggiornamento su un altro portale gestito da alcuni consiglieri della Circoscrzione VIII che potrebbe contenere pubblicazioni utili ai cittadini del nostro territorio.

La prassi di rendere fruibili i contenuti presenti su altri siti attraverso Hype
rlink viene adottata indistintamente verso più portali internet, sempre con l’ottica di non tradire il principio della totale trasparenza e dell’informazione a 360 gradi, completa ed esaustiva.

 

Non è la prima volta che il sito utilizza l’hyperlink con il portale circottava.blogspot.it … e non è il solo portale ad essere stato linkato. La procedura, infatti, è stata utilizzata in molte altre occasioni per portali o informazioni relative ad altre realtà politiche locali, delle quali è prassi esplicitare la fonte di provenienza delle informazioni. La responsabilità sulla veridicità dei contenuti su portali esterni resta comunque degli autori degli articoli stessi e dei gestori dei portali.

Si ritiene che proprio questa modalità sia espressione di imparzialità in quanto dà voce indistintamente a tutti, anche a coloro che, per vari motivi, non sono interessati a pubblicare i propri contenuti sul portale montorioveronese.it.

Nel sito è sempre stato garantito ampio spazio alle comunicazioni e agli atti ufficiali della Circoscrizione, in modo che i navigatori, che in questi anni si sono dimostrati molto preparati, attenti e partecipativi, possano operare confronti ed approfondimenti.

 

La chiarezza espressiva è garantita non solo dai contenuti, ma anche dalla modalità grafica della loro rappresentazione. Già da molto tempo è attiva una discussione tra i soci relativamente alla chiarezza espressiva e in particolare grafica, che ha portato i gestori del sito a confrontarsi con molte realtà territoriali locali e in particolare con il Presidente della Circoscrizione. Ricorderà il Presidente l’incontro con i componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione (ottobre 2013), nel quale sono stati affrontati anche questi aspetti.

La riflessione sopra citata ha portato alla definizione delle modalità di pubblicazione attualmente utilizzate, con modifiche sostanziali rispetto al precedente modus operandi.

 

Ciò premesso per testimoniare lo spirito aperto ed imparziale del nostro agire, ovviamente sempre migliorabile, ma a vantaggio irrinunciabile della chiarezza per TUTTI.

Pertanto, come sempre fatto, analizzeremo le indicazioni contenute nella nota del Presidente della Circoscrizione, valutando l’opportunità o meno di adottare ulteriori variazioni alle modalità attualmente utilizzate.

 

 

Presidente

Associazione montorioveronese.it

Roberto Rubele

 

mol testata fb n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.