Piano rifiuti bloccato. Si ampliano cave e impianti di trattamento 1


 

Appena fuori Montorio due nuovi progetti: Cava Lessinia e Cava Ferrazza. La conferenza stampa dei comitati

 

 

"street_Art_noi_montorio"15 Aprile 2015

 

Il Comitato Anti-Discarica di Quaderni, San Martino per l'Ambiente e il Comitato Tutela Territorio, hanno denunciato nei giorni scorsi in una conferenza stampa insieme a Legambiente Verona la mancata approvazione del nuovo Piano di Gestione dei rifiuti urbani e speciali adottato nel marzo 2013 (in adeguamento alla direttiva europea), che conteneva "obiettivi importanti:

– la limitazione della produzione di rifiuti e il riconoscimento della loro pericolosità;

– l'incremento di forme di riutilizzo dei rifiuti;

– una più restrittiva regolamentazione dell'attività di discarica.

Il Piano prevedeva, inoltre, il divieto di apertura di nuove discariche a meno di 10 km l'una dall'altra e a meno di 13 km dagli aeroporti, nonché il divieto di apertura di discariche in zone di ricarica delle falde acquifere, localizzazione a tutt'oggi quasi esclusivamente privilegiata per l'utilizzo delle ex cave di sabbia e ghiaie".

L'approvazione del Piano non è più praticabile per effetto delle imminenti elezioni regionali e, ciò provocherà l'avvio di una procedura di infrazione a carico del Veneto da parte della Commissione Europea.

La mancata approvazione ha provocato "un'ondata di richieste di nuovi impianti e ampliamenti delle discariche esistenti, corredate di istanze in deroga alle tipologie di rifiuti conferibili fino a quelli speciali e pericolosi"

 

Il comunicato stampa, di seguito riportato integralmente, segnala che nel territorio del comune di Verona, appena fuori Montorio, insistono due nuovi progetti:

Cava Lessinia: attività estrattiva che doveva chiudere nel 2014. E' già approvato un progetto per un impianto per il recupero di rifiuti inerti non pericolosi con produzione di conglomerati bituminosi, quadruplicando i quantitativi trattati e arrivando a oltre 300.000 tonnellate/anno;

Cava Ferrazza: è stato presentato un secondo progetto di ampliamento per 120.000 mq. che andrà ad aumentare la superficie di cava del 66%.

 

Comunicato stampa

 

comitato antidiscariche1

 

comitato antidiscariche2

 

 

Fonte informazioni: www.legambienteverona.it

 

Il Filmato di TeleArena

 

Articoli correlati

 Cava Lessinia. Il Comune ricorrerà al TAR – Marzo 2015

– Ampliamento Cava Ferrazza – Febbraio 2015

Replica Partito Democrativo 17 Febbraio 2015

Replica Presidente Andreoli. Ampliamento Cava Lessinia a Montorio. Argomento strumentalizzato politicamente distorgendo la realtà dei fatti   

Ampliamento Cava Lessinia a Montorio: l'Ottava Circoscrizione chiede al Comune di impugnare il provvedimento davanti al Tar

Da cava a impianto trattamento rifiuti. Comune e Provincia deliberano con pareri opposti.

– Da cava a impianto trattamento rifiuti anche pericolosi. 1000 Camion al giorno su via del Vegron. Pasticcio tra enti locali.

– Il Consiglio Comunale boccia all'unanimità il progetto dell'impianto di recupero rifiuti.

 Cava Lessinia Via del Vegron – Domanda di approvazione e autorizzazione alla realizzazione di un impianto di recupero rifiuti.

 

 

{source}
<<div id="fb-root"></div><script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script><div class="fb-post" data-href="https://www.facebook.com/paesemontorio/posts/459316434221140" data-width="500"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><blockquote cite="https://www.facebook.com/paesemontorio/posts/459316434221140">Posted by <a href="https://www.facebook.com/paesemontorio">Montorio Veronese</a> on <a href="https://www.facebook.com/paesemontorio/posts/459316434221140">Martedì 14 aprile 2015</a></blockquote></div></div>
{/source}

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Un commento su “Piano rifiuti bloccato. Si ampliano cave e impianti di trattamento