Decentramento – La salute in movimento


 

"superbetonRitornano i corsi dell’iniziativa “La salute in movimento”

 


Riprendono i corsi del progetto ‘La Salute nel Movimento’, realizzati dall’Assessorato al Decentramento insieme al Collegio Didattico di Scienze Motorie dell’Università di Verona e alle Circoscrizioni 1ª, 2ª, 4ª, 5ª, 6ª e 8ª, con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 20. Si tratta di un progetto di attività motoria per chi ha superato i 55 anni di età e si svolge in modo capillare su quasi tutto il territorio del comune di Verona.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore al Decentramento Antonio Lella insieme al presidente Amia Andrea Miglioranzi e ai presidenti delle Circoscrizioni partecipanti.
Grazie ad AMIA, sponsor dell’iniziativa, è stato possibile acquistare piccoli attrezzi da utilizzare nelle palestre durante i corsi.
“Questa iniziativa si inserisce in un più grande progetto di valorizzazione dell’anziano e del suo ruolo nella società – ha spiegato Lella – attraverso la promozione dell’attività fisica e degli stili di vita sani ed attivi. L’Assessorato che lavora con i quartieri riveste la delega ideale per assumere il ruolo educativo di diffusione di informazioni tra i cittadini e di sostegno di buone pratiche per la salute e il benessere.”
“Sosteniamo con grande piacere iniziative come questa che promuovono le buone pratiche – ha aggiunto Miglioranzi – è doveroso da parte nostra aiutare le Circoscrizioni che, anche con pochi fondi, si impegnano al massimo per coinvolgere il più possibile ed aumentare la qualità della vita dei cittadini”.
“E’ importante promuovere il movimento come corretto stile di vita – ha detto il presidente della 1ªCircoscrizione Daniela Drudi – anche come strumento di prevenzione delle patologie”.
“Salute e movimento rappresentano sempre un importante binomio – ha detto il presidente della 2ª Circoscrizione Filippo Grigolini – ancor di più dopo i 55 anni di età”.
“Oltre all’importanza dal punto di vista della salute fisica – ha aggiunto il presidente della 4ª Circoscrizione Daniele Bernato – questi corsi sono utili anche per favorire la socializzazione”.
“Chi partecipa a queste iniziative – ha spiegato il presidente della 6ª Circoscrizione Mauro Spada – può contare su benefici non soltanto fisici ma anche psicologici, grazie al movimento e all’interazione con gli altri”.
“Nella nostra circoscrizione – ha concluso il presidente dell’8ª Circoscrizione Dino Andreoli – diamo da sempre molto risalto all’importanza del movimento grazie anche ai numerosi percorsi pedonali presenti”.
Sarà possibile iscriversi ai corsi a partire dai prossimi giorni, a seconda delle circoscrizioni. Per informazioni su date e modalità di iscrizione è possibile contattare i seguenti numeri: per la 1ª Circoscrizione 045 8078916; 2ª Circoscrizione 045 8379635; 4ª Circoscrizione 045 954784; 5ª Circoscrizione 045 8282515; 6ª Circoscrizione 045 522353; 8ª Circoscrizione 045 8709358.

 

Fonte informazioni: www.comune.verona.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.