Caserma Duca – Giuramento 4 blocco 2015 VFP1


caserma-duca-verona-4122012ESERCITO: Giuramento di 420 Volontari del 4° blocco 2015

 

 

 

 

giura 2014 2

Venerdì 29 gennaio,

Alla caserma “G. Duca” di Verona, si è tenuta la cerimonia di giuramento dei VFP1 del 4° blocco 2015

 

Venerdì 29 gennaio si è svolta a Verona la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 4° Blocco 2015. 420 giovani soldati, di cui 20 donne, hanno gridato il loro “Lo Giuro” dinanzi la Bandiera di Guerra, al Comandante del 85° Reggimento Addestramento Volontari “VERONA”, Colonnello Marco Simonini ed ai  numerosi parenti ed amici accorsi. A presenziare questo momento solenne il Comandante del Centro Addestramento Volontari dell’Esercito, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia.

Numerose le autorità civili e religiose della città di Verona e della provincia che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza ai giovani giurandi ed all’Esercito, insieme alle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dell’Istituto del Nastro Azzurro e, soprattutto, ai familiari dei Volontari giunti a Verona da tutte le parti d’Italia.

Il 4° Blocco è intitolato al Soldato Filippo Corridoni (Filippo Corridoni – Wikipedia), Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’esempio mirabile di eroico ardimento e di patriottismo dimostrato sul fronte carsico della Grande Guerra nel 1915. Entrati ufficialmente nell’Esercito Italiano e acquisito formalmente lo status di VFP1, i soldati del 4° Blocco 2015 lasceranno la città scaligera per proseguire l’iter addestrativo  e venire assegnati, nel mese di marzo, alle unità operative della Forza Armata per il proseguimento del periodo di ferma.

Scheda informativa 85° RAV

Bandiera

Cittadinanza onoraria

Giovanni Duca – Medaglia d’oro alla memoria

Stemma araldico

 

CV Col. Simonini

 

 

 Fonte informazioni: 85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”

 Informazioni Utili

Come arrivare alla Caserma “G. Duca”

Dove alloggiare?

Dove mangiare?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.