Nuovo look per forte John. Giornata di pulizia


Pulizia_forte_20_febbraio_2016_016Sabato i fortunati che sono passati in passeggiata di fronte all’ingresso di forte John sulla dorsale Preafita hanno sorprendentemente trovato la porta aperta. Molti i curiosi che sono entrati per vedere il misterioso forte chiuso da anni.

All’interno, per tutto il pomeriggio, hanno lavorato i volontari di una federazione di associazioni che da mesi si trovano a discutere un programma comune per la rinascita e gestione del forte John. Questa prima operazione ha visto all’opera: il Comitato Fossi di Montorio, il gruppo soft-air “Vae Victis”, l’associazione C.A.S.A., il gruppo sportivo “Pronto l’amaro” e montorioveronese.it. Altre associazioni, che non sono riuscite ad intervenire in questa prima giornata ma che partecipano all’iniziativa, sono La Goccia A.p.s. e il Gruppo Agesci scout Verona 12 di Montorio.

La pulizia ha permesso di eliminare la vegetazione infestante nel grande cortile interno. I volontari intendono definire un crono programma dettagliato dei lavori per  il recupero di questo importante monumento storico, inserito nel “Parco delle Mura e dei Forti di Verona” che raggruppa tutte le fortificazioni della città. Le associazioni capofila del progetto invitano tutte le realtà territoriali e i singoli cittadini interessati a partecipare ai prossimi incontri di pulizia.

Il lavoro è molto ed evidente l’incuria degli anni. Attualmente gli unici residenti all’interno del forte austriaco sono i gatti.

Con grande sorpresa dei volontari all’interno sono state identificate nei locali una serie di improvvisate cucce di cartone e ciotole di crostini appositamente predisposte per la colonia di gatti introdotte senza alcuna autorizzazione. Poichè dovranno essere asportate per permettere la realizzazione dei lavori di manutenzione, i volontari invitano i sensibili gestori di questa colonia felina a contattarli per individuare una diversa collocazione delle cuccette.

Per maggiori informazioni e per aderire all’iniziativa: claudio.ferrari58@alice.it

Le foto della Pulizia

 

Pagine correlate:

Fort John

Le foto della visita al Forte John

Immagini montoriesi: forte John 1 – Gli interni

Immagini montoriesi:forte John 2 – Gli interni lato est e ovest
Immagini montoriesi: forte John 3

Immagini montoriesi: forte John 4

Opuscolo Forte John o Preara

Comun. Stampa – Fort John è del Comune di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.