Fa Pulito 2016: successo oltre ogni aspettativa – La Goccia


la-goccia-logo-smallBuongiorno,
successo oltre ogni aspettativa ieri alla edizione 2016 del “fa’ pulito”, tradizionale appuntamento nell’ambito del pensiero “ambientalista” con correlata pulizia dell’ “ambiente”.
“fa’ pulito” è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di  grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico. 
L’evento ha conquistato ed acquistato una duplice importanza in quanto ha evidenziato ancora una volta l’importanza delle Associazioni del territorio come elementi di integrazione sociale con la Pubblica Amministrazione ed anche l’importanza di “fare rete” tra le stesse Associazioni.
Alla manifestazione,  organizzata e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “La Goccia”  hanno attivamente partecipato “in rete” le seguenti Associazioni:
– Allegramente;
– Apertamente Onlus;
– Circolo NOI Parrocchia di Montorio;
– Comitato Fossi Montorio;
– Gruppo Scouts AGESCI Verona 12 Montorio;
– La Goccia APS;
– montorioveronese.it;
– Trezzolano Insieme.
Quest’anno la scelta del giorno della manifestazione è ricaduta per la giornata di domenica al fine di permettere la partecipazione delle famiglie e dei giovani. Scelta decisamente vincente in quanto alle ore 9,15 oltre 50 persone, compresi adolescenti e bambini con famiglie, erano presenti in Piazza delle Penne Nere.
Consegnate ai partecipanti le attrezzature (guanti e pinze) ed i sacchi, gentilmente messi a disposizione da AMIA Verona S.p.A. sempre sensibile a queste iniziative, sono stati formati cinque gruppi che si sono direttamente occupati di altrettante cinque aree di Montorio, ovvero le seguenti:
1) Via Pedrotta;
2) Zona Industriale;
3) Via Falcona;
4) Castello di Montorio;
5) Progno Squaranto, zona Circolo I Maggio in località Parola).
la gocciaDopo aver posizionato il materiale di rifiuto raccolto, che è stato anche questa volta purtroppo tanto e vario, i partecipanti si sono ritrovati al Circolo I Maggio in un momento di convivio aggregativo.
Segnaliamo ad AMIA Verona S.p.A. che nelle seguenti aree non è stata esaurita l’attività di raccolta dei rifiuti rinvenuti in quanto la quantità e dimensione del materiale scoperto lasciava intendere ad una zona di “discarica”:
a) Montorio Zona Industriale (google map A): nella curva di Via dei Castagni insiste un appezzamento di terreno verde dove abbiamo riscontrato  una quantità di materiali che verosimilmente fanno pensare ad una area di “discarica”, in considerazione di ciò non abbiamo potuto terminare la pulizia.
b) Montorio Via Falcona (direzione Ferrazze) (google map B): sul lato dx della strada sono stati rinvenuti (oltre ad una notevole quantità di rifiuti) molti arbusti e rami supponiamo provenienti dal taglio effettuato dal proprietario del fondo attiguo, in considerazione della quantità riscontrata non abbiamo terminato la pulizia;
c) Montorio salita al Castello di Montorio (da Ponte Florio) (google map C): all’ultima curva (a sx) prima di arrivare alla biforcazione che porta al parcheggio è stata riscontrata una quantità di materiali che verosimilmente fanno pensare ad una area di “discarica”, anche in questo caso non abbiamo potuto terminare la pulizia.
Il prossimo appuntamento sarà per settembre 2016 nell’ambito del Progetto “Puliamo il Mondo” di Legambiente.
Grazie a tutte le persone che ieri hanno voluto testimoniare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente che ricordiamo essere “la casa di tutti”.
per  La Goccia APS
       Speciale Alberto
Montorio Zona Industriale (google map A)
fapulito2016_img1
Montorio Via Falcona (direzione Ferrazze) (google map B)
fapulito2016_img3
Montorio salita al Castello di Montorio (da Ponte Florio) (google map C)
fapulito2016_img2
Le foto della manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.