Street Art – Lezione 1 – Prima le regole


Three, two, one … partito il primo di quattro incontri di "Street Art".

L'avv. Vesentini spiega le sanzioni anche penali per gli imbrattatori.

streeat_art_prima_lezione_001_nSabato pomeriggio alle 17,00 è partito il corso di "Street Art" al Circolo Noi di Montorio. Primo di quattro incontri.
Espletate le formalità di iscrizione i "provetti artisti" in fieri hanno "dovuto" ascoltare i precetti civili e penali impartiti dall' avv. Barbara Vesentini la quale con professionalità, tatto e perizia pedagogica, ha spiegato le sanzioni conseguenti in caso di condanna per danneggiamento semplice o aggravato (da 100,00 a 3.000,00 euro) per "scritte moleste".

A questo punto i ragazzi e ragazze hanno indossato i DPI (guanti, mascherina e occhiali) consegnati dal Circolo NOI e la parola, oltre alla bomboletta, è passata al maestro Pablo !

"Come si tiene in mano la bomboletta.
Come ottenere spruzzo largo o fine.
Corretta distanza dal muro.
Corretta postura del corpo e del braccio."

streeat_art_prima_lezione_005_nDate e dette le primarie "buone pratiche" .., tutti in azione !. Il corso "Street Art" è pratico per permettere fin da subito l'approccio alla bomboletta.

Sabato prossimo si replica, stessa ora stesso posto.

Circolo NOI Parrocchia Montorio – Piazza delle Penne Nere .

Vi invitiamo a guardare il filmato: in 4 minuti la pirma lezione.

Il Circolo NOI Montorio dice NO alla pittura vandalica.

Alberto e Roberto

 

Per informazioni ed iscrizioni: vr046@noiverona.com

 

Jpeg

Jpeg

Jpeg

Jpeg

Il Filmato

 

L'articolo de L'Arena di Verona del 25 aprile 2015

L'INIZIATIVA. Una decina di giovani tra i 12 e i 18 anni seguono il corso del Circolo Noi di Montorio
Lo spray diventa un'arte per combattere il vandalismo
I promotori: «L'attività pratica è preceduta da istruzioni di diritto»

lunedì 25 aprile 2016 CRONACA, pagina 13

Una decina di ragazzi imparano come impugnare la bomboletta spry per abbellire gli spazi urbani, evitando di scivolare in atti di vandalismo.È questo la proposta che sta alla base del corso di Street Art promosso dal Circolo Noi della parrocchia di Montoriodove, sabato pomeriggio, sette giovanissimi, tra i 12 e i 18 anni, hanno indossato mascherine e occhiali per iniziare ad apprendere le tecniche di pittura su muro.L'insegnante è il writer Pablo Manuel Nunez Denis, già esecutore del murale all'interno del cortile della scuola dell'infanzia Regina Margherita del rione a est di Verona, e di un'altra opera nel perimetro del campo da calcio della parrocchia del Cristo Risorto a San Giovanni Lupatoto.«L'attività pratica è stata introdotta da una breve infarinatura su aspetti di diritto civile e penale, per spiegare ai giovani che lasciare scritte e segni su monumenti o abitazioni private può portare a conseguenze pesanti anche per i minorenni», spiega Alberto Speciale, promotore del corso insieme a Roberto Rubele, entrambi del direttivo del Circolo Noi.«"A Montorio, come nel resto della città, dobbiamo spesso fare i conti con atti di vandalismo relativi a chi ama imbrattare i muri, e per questo abbiamo intercettato dei volontari che fossero disposti a diventare dei testimoni positivi della pratica di street art. La parrocchia ci concederà probabilmente ancora più spazio, oltre al muro del cortile, ma il prossimo passo sarà coinvolgere la circoscrizione perché individui edifici abbandonati e muri da mettere a disposizione dei ragazzi».In questo primo appuntamento i partecipanti, a cui se ne aggiungeranno altri due, hanno preso dimestichezza con pareti e bombolette, poi, nei prossimi sabato di maggio, svilupperanno il progetto definitivo prima su carta e poi direttamente sul muro.Conclude Speciale: «Come linee guida chiediamo che siano realizzati il castello e le risorgive di Montorio, i profili dei ragazzi stessi con un auto-disegno e altre immagini di pace e amicizia che siano in linea con i valori del circolo e con l'anno della misericordia, per il resto invitiamo i ragazzi a mettere in moto la loro creatività e a fare le loro proposte che valuteremo insieme».oC.BAZ.
 

corso_street_art_23aprile2016

 


NOI montorioOgnuno di noi nella propria vita lascia una traccia di sè, con il proprio stile di vita, gli ideali in cui crede, i propri talenti, gli obiettivi che si prefigge  …

Anche NOI con VOI bambini, ragazzi, adolescenti e giovani abbiamo il desiderio di pensare assieme al NOI che vorremmo, mettendo insieme tutte le nostre "tracce, impronte" per testimoniare la bellezza di esserci, dello stare bene assieme in un contesto sereno e costruttivo, etc.

Venite anche VOI  il sabato sera al Circolo NOI per giocare assieme, ascoltare musica, bere una coca cola assieme e per lasciare su un grande murales di carta un pensiero, un disegno, sul NOI CHE VORREI …

Vi aspettiamo tutti/e perchè il NOI ha senso se ci sarete anche VOI.

Salone Circolo Noi di Montorio – Parrocchia di Montorio

Il Circolo NOi orari di apertura:

Circolo Noi è aperto tutte le settimane la domenica sera (ore SPAZIO YOUNG ore 20.30-23) per gli adolescenti e giovani e  il sabato sera SPAZIO JUNIOR (ore 20.30-23) per i genitori e i bambini/ragazzi.

Un grazie speciale a tutti i genitori che hanno dato la loro disponibilità per la turnazione e a tutti coloro che vorranno aggiungersi.

 

il_noi_che_vorrei2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.