Come è bello navigare…con la fibra! (aggiornato!!!) 14


Sono in corso da qualche giorno le attivazioni della connessione internet ad alta velocità ("fibra" da fibra ottica che è il tipo di cavo che viene usato al posto del classico cavetto di rame)

Anch'io da ieri faccio parte della fortunata (pagante) schiera di navigatori "veloci".

Ho pensato di scrivere un articolo, per rendere chiara la procedura di installazione e configurazione e utile ai meno esperti la mia recente esperienza.

Iniziamo….

La settimana scorsa ho contattato il centro tim Topline al numero che era stato pubblicato qui su montorioveronese.it

comunicazione_top_line

dopo la visita di Marco e la stipula del contratto, l'altro giorno, il 18 maggio, ho ricevuto il modem e i due telefoni cordless in dotazione.

Nel giro di qualche minuto, seguendo le facili istruzioni contenute nelle scatole, ho installato il modem adsl e una volta attesi i 5 minuti descritti nelle istruzioni, ho installato e collegato al modem adsl il primo dei due telefoni cordless (quello nero) e dopo un minuto ho fatto la chiamata al numero verde indicato nelle istruzioni che con una frase preregistrata mi diceva di confermare premendo un tasto sul telefono che avevo attivato tutto correttamente.

Visto che la telefonata si concludeva ricordando che il passaggio alla fibra si sarebbe potuto concludere entro 4 giorni lavorativi, ho pensato: "figuriamoci se saranno meno! Oggi è mercoledì, come minimo fino a lunedì non se ne parla…"

Mi sono quindi messo il cuore in pace e sono tornato a fare le mie cose continuando comunque a navigare alla "vecchia velocità" (avevo una 7 mega e sappiamo tutti come andava ultimamente, veloce al mattino, "morta" dalle 17.30 in poi) 

E invece… sorpresa: il giovedì alle 14.00 mi squilla il cellulare ed è il tecnico Telecom che mi avvisa che di lì a qualche minuto avrebbe iniziato ad effettuare il passaggio e che quindi sarei potuto rimanere senza internet per 10-15 minuti e cosa peggiore per 30-45 minuti senza linea telefonica.

Dopo solo 15 minuti, internet era nuovamente attiva e dopo altri 20 minuti lo era anche la linea telefonica.

A quel punto ho fatto i primi test di velocità rilevando i soliti risultati (500 kbps in download e 50 kbps in uploads).

Nel giro di qualche ora la velocità è poi aumentata fino a raggiungere i 60 Mbps in download e 18 Mbps (e sono in wi-fi, non ho ancora collegato il pc alla rete via cavo!!!).

Nel complesso direi che la mia esperienza con Telecom (attraverso il centro Tim Topline) e l'attivazione della fibra è stata ottima!!!

Un unico consiglio: nell'assemblare il modem adsl usate i cavi in dotazione che sono della qualità minima necessaria per un risultato certo.
Io, per pigrizia e anche perchè il cavo è un po' corto per le mie esigenze, al primo assemblaggio ho utilizzato i cavi telefonici che già avevo e questo mi ha fatto perdere una mezzora di attesa per vedere se il "servizio" si stabilizzava come richiesto nelle istruzioni. Visto che non si stabilizzava, ho sostituito i cavi con quelli forniti in dotazione et voilà, dopo il riavvio del modem adsl tutto è andato a posto!!

Oggi a Montorio ne consegneranno parecchi mi ha detto il corriere (TNT) che passa tutti i giorni in magazzino dove lavoro.

Quindi per chi ha già fatto il contratto, state pronti….ormai ci siamo!!!!!

Qui sotto vi metto la schermata del test…. che aggiornerò con quella fatta via cavo appena possibile e qualche link per verificare la vostra velocità di navigazione.

(AGGIORNAMENTO 23 maggio 2016)

Come promesso ecco la FANTASTICA misura della velocità con cavo di rete e non in wi-fi (che comunque era già ottima)

Misura Ufficiale Telecom

tim_cavo

Misura con speedtest.net

sped_cavo

Questa invece era la misura fatta con il solo collegamento wi-fi

 

test_adsl_20160520

 

Per verificare la vostra velocità vi do un paio di indirizzi:

Misuratore di velocità effettiva Ufficiale di Telecom

speedTIM

AGCOM – autorità garante nelle comunicazioni (scaricate la versione trial e fate una sola misura)

AGCOM

speedtest.net

speedtest_01

 


Rispondi a Lorenzo Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

14 commenti su “Come è bello navigare…con la fibra! (aggiornato!!!)

  • MORENO

    Sono deluso di questa fibra Tim i miei dati di velocità sono Ping- 18. Download- 44,98. Upload- 18,48. (in wi-fi) in via dei faggi.

    Questi valori li ottenevo anche con Fastweb 20mega. Entro la fine dell'anno se non cambia torno alla vecchia adsl.

     

      • MORENO

        Ciao Alex, pagavo 28 € al mese per il primo anno poi sono passato a 38€ con velocità fino 20 m (in realtà erano 16/17m) e telefonate incluse. Allo stesso prezzo ho preferito passare alla fibra di TIM ma non trovo nessuna differenza. Ciao

        • Luca Minucelli L'autore dell'articolo

          Per completezza di informazione,

          qualche giorno fa abbiamo incontrato Moreno il quale ci ha detto di aver risolto i suoi problemi di velocità di navigazione cambiando la scheda di rete:

          adesso in WiFi naviga a 80mega e con il cavo di rete a 90mega.

          Come avevamo indicato tra le possibili cause di problemi nel nostro articolo dal titolo "navigare con la fibra: possibili problemi e possibili soluzioni"….

          Benvenuto nel mondo del WEB VELOCE!!!

          Un po' alla volta Montorio riuscirà ad uscire dal DigitalDivide.

          • Andrea

            capisco l'entusiasmo di Luca e di chi appartiene al cerchio dei fortunati raggiunti dalla fibra, ma per molti altri il digital divide continua (peggio di prima) perchè non raggiunti dal servizio e perchè non vi è notizia alcuna sul completamento della copertura. Ad oggi 6 luglio 2016 molte abitazioni non sono coperte e se si chiedono informazioni alla TIM vige il silenzio assoluto.

            Se qualcuno di questo blog avesse ancora i contatti con le persone giuste, sarebbe un ottima cosa se raccogliesse qualche informazione in merito.

            Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti buon estate.   

  • Giovanni

    intanto in Via dei Tigli la "superfibra" va a 45 e secondo TIM non c'è nulla da fare…questa è la velocità e dobbiamo tenercela

    • Alex

      Confermo.

      Oggi stesso ho provato ad attivare il servizio direttamente con la TIM e la risposta è stata che nella mia zona (Via Guerrina) le linee non sono ancora disponibili. Mi ricontatteranno loro appena sarà disponibile il servizio.

      • Luca Minucelli L'autore dell'articolo

        Io sono convinto che facendo con Topline avresti maggiori probabilità di essere seguito in maniera più “dedicata” e con più velocità che dal customer care del 187, semplicemente perché è il suo Business ed ha tutto l’interesse a soddisfare prima possibile la tua richiesta. Inoltre è un compaesano e conosce sicuramente meglio di un non meglio definito operatore123 il territorio, e lo conosceresti di persona in quanto viene lui da te nel momento in cui è opportuno, senza che tu debba fare nulla. Questo senza nulla togliere al 187, sia chiaro. A me non viene in tasca nulla, ma potendo scegliere, ho preferito “vedere in faccia” con chi ho a che fare e poter avere un riferimento più preciso per domande, problemi o curiosità… Per dire: oggi ho sentito il 187 e a loro non risulto ancora attivato su fibra e quindi non posso accedere a Timvision… e dopo aver insistito, mi hanno detto che avrebbero richiesto via mail al tecnico conferma dell’avvenuta attivazione, e che mi faranno sapere… (i tempi di lavorazione in strutture grandi, sono sempre più lunghi e complessi..)

        • Andrea

          Confermo che via guerrina non è raggiunta (se non alcuni numeri all'inizio).

          Io consigliavo il "censimento" delle zone raggiunte proprio per mantenere un po' di "pressione" affinchè si completi l'opera. Se deleghiamo a Telecom questa cosa è ovvio che per loro non sussistono problemi.

          Spero di sbagliarmi, ma se per Telecom la questione è considerata "missione compiuta" la fibra se la godranno solo i fortunati che sono già raggiunti, che giustamente sono entusiasti delle "nuove velocità".

          Nel frattempo arrivano anche i volantini di Vodafone