Esercitazione Protezione Civile a Montorio


Come operare nel caso di esondazione del Torrente Squaranto

esercitazione-protezione-civile_2016_2Sabato 21 maggio si è svolta in piazza Penne Nere e circolo 1° Maggio a Montorio una esercitazione della Protezione Civile della Provincia di Verona. L’obiettivo è stato quello di organizzare una simulazione di emergenza, per testare il grado di apprendimento delle nozioni ricevute dai volontari durante la formazione e valutare la struttura di comando e controllo del sistema di protezione civile veronese. Durante l’evento sono state testate anche le nuove attrezzature.
Nell’esercitazione denominata ‘Campo Base 2016’ sono stati impiegati 20 volontari tra Ana Verona Città, Ana Valpantena Lessinia e Associazione Nazionale Carabinieri.
“Sulla base dell’esondazione del Progno del 2013 – spiega il presidente della 8ª Circoscrizione Dino Andreoli – sono state effettuate una serie di procedure per verificare il grado di preparazione di operatori e volontari: è stata ad esempio montata una tenda gonfiabile, simulato lo svuotamento di cantine e garage, rialzato l’argine dello Squaranto ”. 

esercitazione-protezione-civile_2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.