Caserma Duca – Giuramento 1 blocco 2016 VFP1


caserma-duca-verona-4122012ESERCITO: GIURAMENTO SOLENNE IN PIAZZA BRA A VERONA PER 403 NUOVI SOLDATI

 

 

 

i Volontari del 1° bando 2016 dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “VERONA” hanno giurato in piazza Bra’

 

Verona, 27 maggio 2016. E’ stato un giuramento diverso dagli altri quello che venerdì 27 ha visto schierati in piazza Brà, nel cuore di Verona, 403 Volontari di cui 23 donne, appartenenti al 1° Bando 2016 dell’85° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) “VERONA”. Dalla Caserma “DUCA” di Montorio la cerimonia si è trasferita infatti nel suggestivo scenario di Piazza Brà e di Palazzo Barbieri, sede del Comune. Cerimonia più solenne che mai dunque, soprattutto per la presenza di numerose autorità civili e militari, in particolare il Prefetto Salvatore Mulas, il Sindaco della città Flavio Tosi e il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti. Numerosi i parenti ed amici dei giurandi che sono accorsi entusiasti nella città scaligera da tutte le parti d’Italia per essere vicini ai giovani Volontari nel fatidico momento del “Lo Giuro”, che sancisce uno dei punti cardine più significativi della vita di un militare. In particolare, la cerimonia del Giuramento è stata un’occasione unica per dimostrare alle famiglie accorse l’affetto e la vicinanza delle Istituzioni locali e dei cittadini veronesi all’Esercito Italiano.

L’85° Reggimento dal 2013 si fregia della cittadinanza onoraria della città di Verona, la quale costituisce un’ulteriore conferma del profondo legame che unisce il Reggimento alla città, da cui porta il nome e il colore giallo/blu sulle mostrine. L’85° Reggimento Fanteria “Verona” fu costituito a Tortona il 4 novembre 1884. Partecipa alla prima guerra d’Africa, alla guerra italo – abissina e concorre all’opera di soccorso alla popolazione di Messina, colpita dal terremoto del 1908. Durante la 1° Guerra Mondiale l’85° Reggimento combatte sul fronte giulio, sull’altopiano di Asiago e sul fronte albanese. Durante il 2° Conflitto Mondiale ritorna in Africa settentrionale, dove fu sciolto a seguito delle perdite subite dopo El Alamein. L’85° Reggimento venne infine ricostituito il 1° gennaio 1970, proprio nella città di Verona.

L'85° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) "VERONA" fornisce ai VFP1 (Volontari in ferma Prefissata di 1 anno) l'addestramento di base della durata di 10 settimane, al termine del quale, nella prima metà di giugno, i giovani militari continueranno il loro iter addestrativo presso i vari Reparti della Forza Armata.

Foto

Link galleria con tutte le foto

1_2016_Bandiera di Guerra 85°

1_2016 Reparti schierati in Piazza Brà1_2016 Reparti schierati in Piazza Brà 2

Il filmato

 

 

Scheda informativa 85° RAV

Bandiera

Cittadinanza onoraria

Giovanni Duca – Medaglia d'oro alla memoria

Stemma araldico

 

CV Col. Simonini

 

 

 Fonte informazioni: 85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”

 Informazioni Utili

Come arrivare alla Caserma "G. Duca"

Dove alloggiare?

Dove mangiare?

 

gallery

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.