Caserma Duca – Giuramento 2 blocco 2016 VFP1 1


caserma-duca-verona-4122012ESERCITO: Gridano “ Lo Giuro!” 423 giovani italiani nella caserma “G. Duca” di Verona.

 

 

 

Giurano i volontari in del 2° Bando 2016

 

Verona, 28 luglio  2016 Si è svolta ieri la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 2° Bando 2016, frequentatori del corso basico presso l’85° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) “VERONA”.

 

423 giovani soldati, di cui 26 donne, hanno gridato il loro “Lo Giuro!” dinanzi la Bandiera di Guerra decorata di Medaglia d’argento al valor Militare, al Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, Comandante del Centro Addestramento Volontari dell’Esercito, ed ai  numerosi parenti ed amici accorsi.

 

Il Comandante dell’85° RAV, Colonnello Marco Simonini, ha esortato i giurandi affinché “… con la condivisione dei valori sui quali si fonda l’Esercito, possiate ottenere soddisfazioni umane e professionali  straordinarie” ricordando loro, inoltre, che la numerose autorità civili e religiose della città di Verona e della provincia e, soprattutto, i familiari “testimoniano, con la loro presenza, la vicinanza ai giovani pronti a difendere la nostra libertà, la nostra Patria” .

 

Il Generale Faraglia ha voluto poi rammentare ai volontari che “…la ragion d'essere più profonda della formazione dell'Esercito è consegnare alla Nazione persone coscienti delle proprie responsabilità e possibilità, convinte di voler difendere il patrimonio culturale su cui si fonda il nostro vivere civile.”  

Entrati ufficialmente nell’Esercito Italiano e acquisito formalmente lo status di VFP1, i soldati del 2° Bando 2016 lasceranno la città scaligera per proseguire l’iter addestrativo  e venire assegnati, nel mese di settembre, alle unità operative della Forza Armata per il proseguimento del periodo di ferma.

Foto

giuramento 2 2016

giuramento 2 2016 2

 

 

Scheda informativa 85° RAV

Bandiera

Cittadinanza onoraria

Giovanni Duca – Medaglia d'oro alla memoria

Stemma araldico

 

CV Col. Simonini

 

 

 Fonte informazioni: 85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”

 Informazioni Utili

Come arrivare alla Caserma "G. Duca"

Dove alloggiare?

Dove mangiare?

 

gallery

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Caserma Duca – Giuramento 2 blocco 2016 VFP1

  • GIUSEPPE ROLLERI

    Ricordi bellissimi della mia gioventù: ho trascorso sei mesi a Montorio Veronese, nella Caserma DUCA in qualità di fante del Plotone Meccanizzato Carri M/47 con il Col BUCALOSSI, il Ten Busà. I, Ten Roberto ALVINO e tanti amici. Era l'anno 1967 e il 12 agosto  dello stesso anno sono stato trasferito a BERGAMO per copletare il servizio di leva conclusosi il 28 agosto 1968.