Laghetto Fontanon


 
Laghetto Fontanon
 
Noto fin dal medioevo come Fontanon delle Sorzive, il laghetto Fontanon è sorgente e collettore di gran parte delle sorgenti basse del fiume Fibbio; il suo bacino misura circa 2000 metri quadrati ed è delimitato da un argine in pietra.
Questa sorgente è particolarmente abbondante e non risente significativamente di quelle variazioni di flusso che sono diventate ormai una caratteristica sempre più marcata delle sorgenti site nella parte alta del paese.
Gli antichi disegni mostrano come nel corso dei secoli l’opera dell’uomo abbia profondamente modificato la struttura originale di questo fontanile e quella di tutta l’area circostante. Dal Fontanon si diramavano infatti numerosi canali lungo i quali sorsero parecchi mulini e folli. A Sud-Est un canale collegava il Fontanon con la Peschiera, un secondo bacino tutt’ora esistente, mentre più a valle tutti i rami confluivano nel Fibbio.
Il processo di trasformazione dell’intera area ebbe inizio nella seconda metà del secolo XVI con la deviazione del corso del torrente Squaranto (il cui letto coincideva con l’attuale Via Lanificio e scorreva tra le sorgenti del Tondello e del Fontanon per poi confluire nel Fibbio) secondo l'attuale tracciato; negli anni '40 del secolo XIX venne allargato il bacino in coincidenza della costruzione del grande cotonificio Rederer & Grassmayr, il quale necessitava di una grande massa d’acqua per muovere una grande ruota e una turbina; nel 1868 il nuovo proprietario del cotonificio, conte Turati di Milano, fece costruire un grande caseggiato (Camillione) sul lato Sud del laghetto, destinato ad accogliere gli operai dell'azienda con relative famiglie, mentre per esigenze di produzione fece scavare un terzo bacino a fianco della Peschiera, tuttora esistente ma quasi totalmente interrato.
L'attuale aspetto del Fontanon, dopo l'abbattimento del Camillione all'inizio degli anni '70 del secolo scorso, è il risultato del lavori eseguiti dal Consorzio Alta Pianura Veneta (ex Zerpano-Adige-Guà) nel 1997 .
 
Luigi e Gabriele Alloro
 
 
Foto Story
Fontanon e Camillion vecio

fontanon01 camilion vecio

 

Pulizia dell'alveo

fontanon02 pulizia fondale

 

Demolizione del Camillion vecio

fontanon03 demolizione camilion vecio

 

Panoramica anni '90

fontanon04 panorama

 

La nuova costruzione che ha fatto tanto discutere…

fontanon05  nuova costruzione

 

Veduta odierna

Fontanon2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.