Caserma “Duca” – Giuramento 3° Bando 2016 e cambio al comando dell’85°


esercito_logoESERCITO: Alla caserma “Duca” di Verona, avrà luogo la cerimonia di giuramento dei VFP1 del 3° Bando 2016 ed il passaggio di testimone del Comandante.

 

 

esercito_logo

Verona. Venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 10.00, nella piazza d'armi della caserma "G. Duca", 384 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 3° bando 1° Blocco 2016 giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana. Al cospetto della Bandiera di Guerra, decorata di Medaglia d'Argento al Valor Militare ed alla presenza del Comandante del Centro Addestramento Volontari, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, del Prefetto di Verona, Salvatore Mario Mulas e del Sindaco Flavio Tosi, i Volontari grideranno“Lo Giuro !”, sulle note dell’Inno di Mameli, con l'accompagnamento della Musica d'Ordinanza. La cerimonia proseguirà con il cambio del comandante dell'85° Reggimento  Addestramento Volontari "Verona", Colonnello Marco Simonini che cederà il comando al Colonnello Alessio Gabriele Degortes.  Il Colonnello Simonini ha comandato l'85° per due anni, periodo durante il quale il Reggimento è stato impegnato nell'addestramento di circa 4000 giovani che hanno deciso di intraprendere la carriera militare con una prima ferma annuale. L'Ufficiale sarà assegnato ad un nuovo incarico presso il neo-costituito Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto in Verona. Dallo stesso ente proviene il Colonnello Degortes, che vanta numerosi incarichi presso unità operative e i comandi di vertice, tra i quali il comando del Battaglione Allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano.

I Volontari in Ferma Prefissata del 3° bando 1° Blocco 2016, acquisito formalmente lo status di soldato, permarranno nella Città scaligera fino al prossimo  5 dicembre, per completare le dieci settimane previste per la formazione di base.

 

Dove alloggiare?

Dove mangiare?

 

Programma della Cerimonia

10:00 – Inizio della cerimonia di giuramento con lo Schieramento del battaglione del Reggimento;

– Ingresso del Medagliere del Nastro Azzurro e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;

– Onori ai Gonfaloni del Comune e della Provincia di Verona;

– Onori alla Bandiera di Guerra del 85° Rgt.“Verona”;

– Onori alla Massima Autorità;

– Allocuzione del Comandante di Reggimento e lettura della formula di Giuramento;

11:00 – Inizio cerimonia di cambio del Cte di Rgt;

-Discorso di commiato del Cte di Rgt cedente;

-lettura della formula del cambio;

11:05 -Intervento della Massima Autorità;

11:35 – Onori finali.

11:45 -Termine della Cerimonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.