La canzone di J-AX & Fedez: “Menego Maistro”


Assenzio il distillato che si produce con le foglie del "Menego Maistro"

L'assenzio è un distillato ad alta gradazione alcolica all'aroma di anice derivato da erbe quali i fiore le foglie dell'assenzio maggiore (Artemisia absinthium), dal quale prende il nome. (fonte wikipedia)

La pianta dell'Assenzio  (Artemisia absinthium) è perenne, con fusto verde-argenteo, lanuginoso, eretto e scanalato. Le foglie sono incise profondamente e hanno la parte superiore grigio-verdastra, la parte inferiore bianca e settosa. I fiori sono gialli raccolti in capolini ( capolino=infiorescenza formata da fiori molto stipati, così da simulare un unico fiore) numerosi, in pannocchie piramidali.

L'odore è fortemente aromatico e il sapore molto amaro. E' stato usato fin dall'antichità per la preparazione di digestivi e tonici.

Nel Veneto viene comunemente chiamato Menego Maistro. In piemonte con l'Assenzio si produce il "Vermut" un vino luquoroso aromatizzato.

Il ritornello della famosa canzone, in questo periodo in testa alle principali classifiche, cantato da Stash, potrebbe, in Veneto essere così modificato: <<Si potesse cancellare tutto il male lo berrei come "menego maistro">>

https://www.youtube.com/watch?v=Lmwe6AzVOuA

Approfondimenti

Larenadomila – Menego Maistro

– veramente.org – Assenzio

– Distillazioni estive a Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.