Buon Compleanno, montorioveronese.it!


Buon Compleanno, montorioveronese.it

La piazza virtuale di Montorio è online da 14 anni!

 

Ben 14 anni sono passati da quell’ormai lontano 18 Febbraio 2003 quando montorioveronese.it è approdato su Internet!

Quattordici anni di lavoro, sfide, riunioni, iniziative, promozioni, etc, durante i quali la Redazione si è spesa a titolo ESCLUSIVAMENTE GRATUITO per portare notizie fresche del nostro paese nelle case dei Montoriesi e per promuovere l’ameno territorio in cui viviamo.

Montorioveronese.it è una realtà che cresce di giorno in giorno e i numeri lo dimostrano:

  • nel 2016 si sono contati mediamente 730 visitatori giornalieri, con una media mensile di quasi 21.500 navigatori che sono approdati sul nostro portale per un totale di oltre 257.000 visitatori annui;
  • uno screening degli ultimi 365 giorni, riportato qui a lato, mostra che il sito ha totalizzato oltre 2.137.000 visite, con una media mensile di quasi 180.000 contatti e più di 5.800 'click' giornalieri!!!

Ringraziamo tutti i collaboratori che in questi anni hanno contribuito a trasformare un'idea in uno strumento di comunicazione concreto e molto efficace attraverso l’inserimento di materiale informativo, storico ed iconografico; un ringraziamento speciale va poi alle associazioni presenti sul territorio che collaborano attivamente con la nostra realtà, ma anche ai navigatori che suggeriscono notizie, curiosità, inviano foto e commentano gli articoli. Un grazie sincero anche a tutte le persone che per curiosità, per caso, per sbaglio o semplicemente per abitudine, leggono i contenuti di montorioveronese.it, perché è proprio l'interesse dei navigatori a stimolare il quotidiano lavoro di aggiornamento. 

Negli ultimi anni Internet è cambiato molto, come pure le modalità di fruizione dei servizi e l'accesso alle informazioni. Il Web è passato dal pc al portatile, quindi al tablet per poi approdare allo smartphone, infilandosi letteralmente… nelle nostre tasche! E sembra proprio essere quest’ultimo dispositivo l“asso pigliatutto” del presente e del futuro prossimo: analizzate le ultime statistiche abbiamo infatti notato che un numero esponenzialmente crescente di utenti lo usa regolarmente per navigare in Internet, ma anche per pubblicare pagine web. La percentuale di contatti al nostro sito via smartphone, ad esempio, sfiora il 50%, mentre la restante parte se la dividono desktop/portatili (41%) e tablet (9%).

Un cambio di rotta epocale, quindi, che ha visto l’adozione di nuove tecnologie e layout da parte di molti siti internet per rendere i propri portali “mobile friendly”. Ed anche Montorioveronese si è adeguato.

Nonostante un recente attacco da parte di ignoti hacker abbia letteralmente messo in ginocchio il portale e reso totalmente “inagibile” la vecchia piattaforma Joomla, grazie ad un paziente, immane e lunghissimo lavoro di recupero dati, Montorioveronese è risorto sotto una nuova veste adottando la tecnologia offerta da WordPress e gode ora di buona salute.

Il nostro sito è quindi in continua trasformazione ed evoluzione, ciò per permettergli di continuare a svolgere la funzione di contenitore di informazioni e notizie aggiornate; un servizio che più di qualche Montoriese giudica ormai quasi indispensabile.

Quindi… ad maiora!

La Redazione

 

 

 

Post scriptum

Caro Navigatore,

affinché montorioveronese.it continui a rimanere patrimonio documentale e punto di riferimento condiviso del nostro paese, ti rinnoviamo l'invito a collaborare implementando i contenuti o semplicemente inviando materiale (testo cartaceo e/o elettronico, foto, video, sms e quant’altro) attraverso la posta elettronica all’indirizzo info@montorioveronese.it o la pagina Facebook.

Hai anche la possibilità di farti socio e di seguire così da vicino la realtà della nostra associazione.

Unisciti a noi: Montorioveronese ti aspetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.