I numeri del Consiglio di Circoscrizione periodo 2012 – 2017


Il riassunto di cinque anni di Consiglio di Circoscrizione

I dati che seguono derivano dall'analisi dei verbali ufficiali pubblicati sul sito della Circoscrizione VIII del Comune di Verona ( solo per l'ultimo consiglio del 19/04/2017, è stato utilizzato il file audio poichè il verbale ufficiale non è ancora stato reso disponibile).

A conclusione del mandato del Consiglio della Circoscrizione VIII del quinquennio 2012 – 2017, abbiamo cercato di condensare in un articolo un po' di informazioni e dati relativi al lavoro svolto dai consiglieri.

Ricordiamo che secondo quanto riportato dall'Art. n. 6 del REGOLAMENTO DEI CONSIGLI DI CIRCOSCRIZIONE del Comune di Verona, "I consigli di circoscrizione sono eletti contemporaneamente al consiglio comunale. Cessano dalle loro funzioni il giorno precedente l’indizione dei comizi elettorali per il rinnovo del consiglio stesso, salvo che per l’ordinaria amministrazione che continuano ad esercitare fino all’insediamento dei nuovi eletti."


Il primo consiglio è stato convocato il 18/06/2012 mentre l'ultimo il 19/04/2017. Il consiglio di circoscrizione si è riunito complessivamente 67 volte.  In cinque di questi incontri la seduta non è iniziata per mancanza del numero legale dei consiglieri e non è stato possibile procedere con la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno (4 consigli sono saltati nel 2016 e uno nel febbraio 2017).

Ci sono state 6 surroghe di Consiglieri:

  • Il consigliere Alberto Gaetani è subentrato al dimissionario Riccardo BAROZZI in data 18/06/12
  • Il Consigliere Bertolo Roberto è subentrato al dimissionario Rossetti Renato in data 31/10/2013
  • Il Consigliere Sabaini Tiziana è subentrata alla dimissionaria Maccini Serena in data 25/01/2016.
  • Il Consigliere Zanini Leonardo è subentrato al dimissionaria Muratore Marco in data 16/03/2016.
  • Il Consigliere Oppedisano Valentina subentra ad dimissionario Riva Matteo in data 16/03/2016.
  • Il Consigliere Annechini Paolo è subentrato alla dimissionaria Cavalieri Paola in data 15/03/2017.

 

Nel 2014 il Responsabile Amministrativo  dott. Bertossi è stato sostituito dalla dott.ssa Poletto.

Il consiglio del 02/02/2015 è stato il primo con la registrazione audio dell'intera seduta dell'assemblea.

 

Presenze in Consiglio

Le presenza dei consiglieri sono  già state analizzate in un articolo precedente (Link Articolo)

Analizziamo di seguito la presenza di altre personalità tecniche e politiche.

Il sindaco del Comune di Verona non ha mai presenziato a nessun consiglio.

Sono stati invece presenti in consiglio:

– Assessori Comunali

 Paloschi – Assessore al Bilancio – presente in 4 consigli per illustrare Bilancio di previsione, Bilancio pluriennale e Documento unico di Programmazione sui quali la circoscrizione è stata chiamata ad esprimere parere;

Giacino – Assessore alla Pianificazione Urbanistica – presente il 03/12/2012 per illustrare il Piano degli interventi sul quale la circoscrizione è stata chiamata ad esprimere parere;

Corsi – Assessore al Commercio – presente il 12/12/2012 per illustrare il progetto di variante alla Strada Provinciale n. 6 ;

Giorlo – Assessore alle Politiche della Casa – presente il 15/07/2013 per la presentazione della "Fondazione Scaligera per la locazione";

Caleffi – Assessore alla Pianificazione Urbanistica – presente il 07/06/2016 per illustrare il Piano degli Interventi Variante n. 22 su cui la circoscrizione è stata chiamata ad esprimere parere;

– Consiglieri comunali

Bertucco presente il 30/07/12 interviene sulla proposta di riduzione del vincolo cimiteriale di Sezano;

Salemi presente il 02/05/13 interviene sulla proposta di alienazione ex scuole elementari di Poiano;

–  Tecnici e dirigenti del Comune di Verona

Dott. Borghesi, Arch. Boninsegna, Dott.ssa Sacchettini, (sono stati presenti in concomitanza degli Assessori Comunali per supportare l'analisi tecnica degli argomenti all'ordine del giorno);

Arch. Prospero presente il 30/07/2012;

Ing. Tagliapietra (tecnico responsabile della Circoscrizione VIIII) presente il 22709/14 per rispondere alle domande dei consiglieri e il 28/04/2016 per illustrare il progetto di sistemazione delle ex scuole di Poiano;

Dott. Saletti (Responsabile della Protezione civile del Comune di Verona) presente il 6/02/2014 per relazionare in seguito all'esondazione del Torrente Squaranto e del fiume Fibbio;

Assessore Provinciale Berti e Consigliere Provinciale Brunelli per illustrazione progetto di variante alla strada Provinciale n. 6 in concomitanza con Ass. Corsi.

Votazioni

Sono state eseguite 731 votazioni palesi per alzata di mano.

Di queste:

677 sono state approvate (92,6 %);

54 sono state respinte (7,4%).

Oltre il 50% delle votazioni (376) sono state approvate o respinte all'unanimità.

Interrogazioni

Sono state presentate 40 interrogazioni.

Il più attivo nel presentare interrogazioni è stato il Consigliere Fenzi con 12 interrogazioni, seguito dal Consigliere Riva con 8 e la Consigliera Cavalieri con 6.

Sui verbali sono riportate n. 9 interrogazioni con il codice di riferimento ma senza indicazione del nome del consigliere o dei consiglieri che le hanno presentate.

Mozioni

Sono state presentate poco meno di 120 mozioni (in questo numero sono considerate anche le mozioni d'ordine). Anche in questo caso il più attivo è stato il Consigliere Fenzi con 40 mozioni, seguito dalla consigliera Cavalieri con 25 e dal consigliere Martini con 11.

Ordini del Giorno

Sono stati 29 gli O.D.G. presentati, di cui 9 dal consigliere Fenzi, 5 da dalla consigliera Cavalieri e 4 dal consigliere  Gaetani.

Richiesta patrocini

Sono state presentate 109 domande di patrocinio. Tutte sono state approvate.

Pareri

Sono stati 58 i pareri su cui il consiglio si è espresso. Di questi 53 sono stati approvati mentre 5 (circa il 8,6 %) sono stati respinti.

Oltre la metà dei pareri respinti è concentrato nell'ultimo periodo 2016 – 2017

Elenco pareri respinti

30/07/12 – Respinto parere riduzione vincolo cimiteriale di Sezano;

06/02/14 – Respinto parere su adozione su Piano Regionale Attività di Cava;

31/03/16 – Respinto parere sul Bilancio;

12/01/16 – Respinto parere sul Bilancio;

25/01/17 – Respinto parere sul Progetto Arsenale;

Domande di attualità

Sono 74 le domande d'attualità presentate. Di queste 33 sono state fatte dalla consigliera Cavalieri, 9 dal consigliere Martini e 7 dal consigliere Fenzi.

Contributi

A partite dall'anno 2014 in concomitanza con il cambio del Responsabile Amministrativo, nei verbali del consiglio cominciano ad essere specificati  gli elenchi dei nominativi dei beneficiari dei contributi e i relativi importi assegnati dall'assemblea dell'VIII Circoscrizione.

In precedenza solo su due verbali erano riportati contributi assegnati:

03/09/2012 contributi totali assegnati: 4200 euro così suddivisi: 2200 al Circolo I° Maggio e 2400 all'Associazione Due Valli

25/02/2013 contributi totali assegnati 2100 a ente non precisato per realizzazione tre serate di tributo musicale.

Complessivamente sui verbali sono elencati contributi per un valore complessivo di 44984 euro

Di seguito elenco dei beneficiari dei contributi dal 2012 ad oggi:

Associazione

Contributo

Scuola infanzia S. Maria Immacolata

150

Circolo Giovanile Poiano

300

Libertas Montorio

300

Ass. Il Filò di Cancello

300

Ass. Allegramente

300

Insieme per Moruri

330

Scuola infanzia Angeli Custodi

360

Alpini Poiano

400

L'Idea del Mamo

400

UPIF

490

Comitato Fossi

500

Circolo Noi Novaglie

500

Apertamente Onlus

500

Scuola infanzia Da Lisca

520

Circolo Noi Poiano

550

Accademia Musicale Veneta

550

Scuola infanzia S Maria Assunta

600

Parrocchia di Montorio

700

Corale Perosi

700

Polisportiva Valpantena

800

Istituto Comprensivo n. 16

820

Istituto Comprensivo n. 17

980

Circoscizione VIII

1000

Parrocchia di Quinto

1000

La Goccia

1120

Ass. Valpantena

1150

U.C. Montoriese

1400

Cicivi

1514

Ass. Due Valli

4680

Alpini Quinto

5650

Comitato Carnevale Montorio

6400

Circolo I° Maggio

7900

 

Delibere

Complessivamente sono state approvate 53 delibere così suddivise nei vari anni:

2017 n. 4 delibere

2016 n. 5 delibere

2015 n. 4 delibere

2014 n. 10 delibere

2013 n. 8 delibere

2012 n. 25 delibere (di cui n. 22 con il nuovo consiglio eletto)

Commissioni consiliari

Le Commissioni Permanenti di Lavoro affiancano il Consiglio, svolgendo un'opera di necessario approfondimento delle materie da offrire al dibattito del consiglio stesso. La Circoscrizione 8a ha stabilito, con apposito Regolamento, che ciascuna Commissione sia composta di 11 membri,designati da tutti i gruppi politici presenti in Consiglio, che li scelgono, anche tra i non iscritti, purchè siano residenti nella Circoscrizione.

La Circoscrizione 8a ha individuato e istituito undici commissioni aventi le seguenti competenze:

1. Commissione ATTIVITA' SPORTIVE – Presidente Coordinatore: Consigliere Zamboni Alessandro  (Attività sportive – Assegnazione impianti sportivi – Progetto palazzetto di Quinto) 

2. Commissione EDILIZIA PRIVATA – TRASPORTI – PATRIMONIO – Presidente Coordinatore: Consigliere Formenti Vittorino Edilizia privata – Trasporti 

3. Commissione CULTURA – CENTRI ANZIANI – Presidente Coordinatore: Consigliere Ballarin Alma Attività culturali – Centri Anziani

4. Commissione URBANISTICA – RAPPORTI CON AMIA – Presidente Coordinatore: Consigliere Montolli Luigina Nicoletta   (Urbanistica – Rapporti con AMIA)

5. Commissione LAVORI PUBBLICI – AMBIENTE – Presidente Coordinatore: Consigliere Pasi Daniele (Edilizia Pubblica – Edilizia Scolastica – Edilizia Sportiva

6. Commissione SOCIALE – SANITA' – Presidente Coordinatore: Consigliere Colognato Denny – (Sociale – Sanità – Diversamente abili)

7. Commissione SCUOLE ATTIVITA' CON I GIOVANI – Presidente Coordinatore: Consigliere Bellomi Silvia   (Attivita' con le scuole – Attività con i giovani)

8. Commissione AREE VERDI SICUREZZA – Presidente Coordinatore: Consigliere Tosi Lucio (Aree verdi arredo urbano – Sicurezza – Corsi d'acqua)

9. Commissione BILANCIO REGOLAMENTI ATTIVITA' COMMERCIALI – Presidente Coordinatore: Consigliere Serena Maccini prima e Sabaini Tiziana in seguito (Bilancio – Regolamenti – Attività commerciali)

10. Commissione VIABILITA' TRAFFICO – Presidente Coordinatore: Consigliere Bentivoglio Michele (Viabilità – Traffico – Economato

11. Commissione STRADE – Presidente Coordinatore: ConsigliereRossetti Renato prima e di seguito Dino Andreoli (Strade – Strade bianche – pedonali – acque meteoriche)

 

Ci sono state 164 commissioni di cui 35 convocate dal Consigliere  Formenti (Commissione 2), 24 dal Consigliere Zamboni (Commissione 1) e 21 dalla consigliera Ballarin (Commissione 3).

 

1. Commissione ATTIVITA' SPORTIVE – Presidente Coordinatore: Consigliere Zamboni Alessandro  (Attività sportive – Assegnazione impianti sportivi – Progetto palazzetto di Quinto) 

24 convocazioni

2. Commissione EDILIZIA PRIVATA – TRASPORTI – PATRIMONIO – Presidente Coordinatore: Consigliere Formenti Vittorino Edilizia privata – Trasporti 

35 convocazioni

3. Commissione CULTURA – CENTRI ANZIANI – Presidente Coordinatore: Consigliere Ballarin Alma Attività culturali – Centri Anziani

21 convocazioni

4. Commissione URBANISTICA – RAPPORTI CON AMIA – Presidente Coordinatore: Consigliere Montolli Luigina Nicoletta   (Urbanistica – Rapporti con AMIA)

14 convocazioni

5. Commissione LAVORI PUBBLICI – AMBIENTE – Presidente Coordinatore: Consigliere Pasi Daniele (Edilizia Pubblica – Edilizia Scolastica – Edilizia Sportiva

8 convocazioni

6. Commissione SOCIALE – SANITA' – Presidente Coordinatore: Consigliere Colognato Denny – (Sociale – Sanità – Diversamente abili)

14 convocazioni

7. Commissione SCUOLE ATTIVITA' CON I GIOVANI – Presidente Coordinatore: Consigliere Bellomi Silvia   (Attivita' con le scuole – Attività con i giovani)

13 convocazioni

8. Commissione AREE VERDI SICUREZZA – Presidente Coordinatore: Consigliere Tosi Lucio (Aree verdi arredo urbano – Sicurezza – Corsi d'acqua)

5 convocazioni

9. Commissione BILANCIO REGOLAMENTI ATTIVITA' COMMERCIALI – Presidente Coordinatore: Consigliere Serena Maccini prima e Sabaini Tiziana in seguito (Bilancio – Regolamenti – Attività commerciali)

14 convocazioni

10. Commissione VIABILITA' TRAFFICO – Presidente Coordinatore: Consigliere Bentivoglio Michele (Viabilità – Traffico – Economato

10 convocazioni

11. Commissione STRADE – Presidente Coordinatore: Consigliere Rossetti Renato prima e di seguito Dino Andreoli (Strade – Strade bianche – pedonali – acque meteoriche)

6 convocazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.