Caserma “Duca” – Giuramento 1° Bando 2017 – Le foto


esercito_logoAlla caserma “G. Duca” di Verona, hanno giurato i 469 Volontari in Ferma Prefissata del 1° Bando 2017

 

 

esercito_logo

ESERCITO: Giurano i Volontari dell’85° RAV “VERONA”

Alla caserma “G. Duca” di Verona, hanno giurato i 469 Volontari in Ferma Prefissata del 1° Bando 2017

 

Verona, 30 giugno 2017

Si è svolta oggi, sulla piazza d’armi della caserma “Duca”, la cerimonia di Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana di 469 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 1° Bando 2017. Numerosi i parenti ed amici dei giurandi che sono accorsi entusiasti nella città scaligera da tutte le parti d’Italia per essere vicini ai giovani Volontari nel fatidico momento del “Lo Giuro”, che sancisce uno dei punti cardine più significativi della vita di un militare.
Il solenne atto è avvenuto al cospetto di numerose autorità militari e civili, a testimonianza dello stretto legame che unisce l’85° Reggimento alla città scaligera. Il Colonnello Alessio Gabriele Degortes, Comandante dell’85° RAV “Verona”, a premessa della lettura della formula del giuramento, ha ricordato ai soldati che: “…con il giuramento si apre un nuovo capitolo della vostra vita, fatto di sfide e di difficoltà di crescente intensità, ma anche di esperienze ineguagliabili, di soddisfazioni impagabili e di amicizie che dureranno ben oltre il vostro periodo di servizio”. Il Comandante del Centro Addestramento Volontari, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia ha voluto poi augurare ai giovani soldati: “…di poter realizzare con entusiasmo le aspettative che vi hanno spinto fin qui, tenendo sempre fede ai vostri ideali e ai vostri buoni propositi” .
Il 1° bando 2017 è dedicato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Fante Settimo Luigi, giovane Soldato caduto eroicamente nel 1917 sul fronte carsico.
In concomitanza con la cerimonia di Giuramento, si celebra la Festa di Corpo dell’85° Reggimento che ricorre il 2 luglio di ogni anno: data che ricorda il valore e l’alto spirito di sacrificio dei soldati dell’85° sulle posizioni del Monte Pasubio all’alba del 2 luglio 1916, durante il primo conflitto mondiale.

Le foto – Vai alla galleria fotografica

Come arrivare alla caserma?

Alloggi vicino alla caserma

Dove mangiare vicino alla Caserma

Scheda informativa 85° RAV

Bandiera

Cittadinanza onoraria

Giovanni Duca – Medaglia d’oro alla memoria

Stemma araldico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.