Lo Squarà a secco. Morte trote e “magnaroni” 2


Emergenza siccità. La soluzione: un pozzo artesiano?

Lo Squarà senza acqua: un evento purtroppo che si ripete negli anni.

Emergenza siccità a Montorio. Il bacino artificiale dello Squarà che raccoglie le acque delle sorgenti alte si sta prosciugando.  Il sole in questi giorni ha riscaldato troppo la poca acqua rimasta facendo strage di pesci in particolare trote e “magnaroni” (Cottus Gobio detto anche Scazzone). Al momento sopravvivono branchi di resistenti “sanguinerole” (Phoxinus phoxinus Linnaeus), ma viste le previsioni meteo di questo periodo, un ulteriore riscaldamento potrebbe essere fatale anche per loro.

Nei giorni scorsi, purtroppo, non è stato possibile procedere al recupero dei pesci per evitare loro questa brutta fine. Il fondo fangoso dell’invaso ha reso troppo pericolosa e problematica l’operazione.

Tutti i corsi d’acqua che si generano da questo bacino artificiale sono asciutti. Al momento, invece, le sorgenti basse nella zona del laghetto Fontanon hanno ridotto le portate ma sono funzionanti. Ciò permette al Fibbio di continuare ad essere alimentato, mentre le fosse Murara e Zenobria sono a rischio. 

Una situazione triste quella del laghetto Squarà che negli ultimi anni si verifica con notevole frequenza, come si può vedere dall’elenco in fondo all’articolo. 

Esiste qualche rimedio per evitare questa situazione? Sicuramente l’eliminazione del fango dal fondo permetterebbe all’invaso di contenere e accumulare una maggiore quantità d’acqua che potrebbe allungare i tempi di prosciugamento, ma forse una soluzione potrebbe essere quella di scavare un pozzo artesiano per alimentare il laghetto nei momenti di magra e tenere alto il livello dell’acqua. Un “antidoto” già utilizzato, ad esempio, all’ex cava Moneta a Belfiore, trasformata in oasi naturalistica.

Galleria fotografica – Siccità allo Squarà Luglio 2017


Di seguito alcune foto d’archivio delle siccità degli anni passati

Gennaio 2017 – Emergenza siccità a Montorio. Le sorgenti alte a secco – 2

Tutte le foto siccità Squarà Gennaio 2017 – Foto di APPV e Clemente Boschini

Siccità Gennaio 2016

Siccità dicembre 2015 –  Allarme siccità: fossati senza acqua. Recupero pesce  . 2

Siccità Ottobre 2008La secca nel Squara’ – 

Siccità 2013

Siccità 2012 – Montorio 23/08/2012 : Sempre più asciutto lo squara’ !

Siccità ottobre 1990

Siccità 1989 – Laghetto Squarà: la siccità nel febbraio 1989 – Le foto e il filmato dei lavori di escavazione del fondale.

Siccità anni ’80


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

2 commenti su “Lo Squarà a secco. Morte trote e “magnaroni”