Buon compleanno Anna


Dietro al bancone della sua Osteria a Pigozzo da oltre 62 anni

L’Osteria di Anna Comparotto a Pigozzo è un locale d’altri tempi. E’ l’ultimo ristoro superstite del mondo passato, fatto di carrettieri, viandanti e di vecchie corriere per il servizio di trasporto verso la Lessinia, lungo l’antica “strada della Pissarotta”.

Questo percorso fino alla seconda metà degli anni ’50 era l’unica via di collegamento tra Montorio e gli alti pascoli delle contrade montane. Lungo questo itinerario c’era una fiorente attività di locande e osterie molto utili per carrettieri e viandanti che potevano fermarsi, riposare e trovare ristoro con un buon bicchiere di vino prima di riprendere il faticoso viaggio verso le alture lessiniche.

Anna Comparotto, nata il 03 agosto del 1924 nella piccola contrada Bisano di Trezzolano, insieme al marito Pietro nel 1954 acquistò una vecchia casa a Pigozzo, che dopo il restauro diventò un’osteria a partire dal 01 marzo del 1955.

Anna dopo oltre sessantadue anni ininterrotti di lavoro nella sua amata è ancora dietro al bancone a servire gli avventori con lo spirito di un tempo.

Buon compleanno!

 

Di seguito un filmato d’archivio del 2015 di TGVerona


Il filmato di TGVerona a Pigozzo dalla “Osteria dalla Anna” che in questi giorni festeggia 60 anni di attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.