Caserma “Duca” – Giuramento 1° Blocco 2° Bando 2017 2


esercito_logoESERCITO: Alla caserma “Duca” di Verona, avrà luogo la cerimonia di giuramento dei VFP1 del 1° Blocco 2° Bando 2017.

 

 

esercito_logo

ESERCITO: Giurano i Volontari dell’85° RAV “VERONA”

Alla caserma “G. Duca” di Verona, giureranno 340 Volontari in Ferma Prefissata del 1° Blocco del  2° Bando 2017

Come arrivare alla caserma?

Alloggi vicino alla caserma

Dove mangiare vicino alla Caserma

Sarà un giuramento diverso dagli altri quello che venerdì 20 ottobre alle ore 10 vedrà schierati nella Piazza d’Armi della caserma “DUCA” di Montorio Veronese 340 Volontari, di cui 14 donne, appartenenti al 2° Bando 1° Blocco 2017 dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “VERONA”. Cerimonia più solenne che mai per la presenza di numerose autorità civili e militari, dal Sindaco della città, Dott. Federico Sboarina, per la prima volta ospite della caserma “DUCA” dal suo insediamento a Palazzo Barbieri, al Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino. Numerosi saranno anche i parenti ed amici dei giurandi che accorreranno da tutte le parti d’Italia nella città scaligera per essere vicini ai giovani Volontari nel fatidico momento del “Lo Giuro”, che sancisce uno dei punti cardine più significativi della vita di un militare. L’85° Reggimento si fregia della cittadinanza onoraria della città di Verona, la quale costituisce un’ulteriore conferma del profondo legame che unisce il Reggimento alla città, da cui porta il nome e il colore giallo/blu sulle mostrine. L’85° Reggimento Fanteria “Verona” fu costituito a Tortona il 4 novembre 1884 e, dopo lo scioglimento per le perdite subite dopo El Alamein, venne ricostituito il 1° gennaio 1970 proprio a Verona.

Attualmente l’85° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) “VERONA” si occupa di fornire ai VFP1 (Volontari in ferma Prefissata di 1 anno) l’addestramento di base della durata di 10 settimane, al termine del quale, nella prima metà di dicembre, i giovani militari continueranno il loro iter addestrativo  presso i vari Reparti della Forza Armata.

Scheda informativa 85° RAV

Bandiera

Cittadinanza onoraria

Giovanni Duca – Medaglia d’oro alla memoria

Stemma araldico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Caserma “Duca” – Giuramento 1° Blocco 2° Bando 2017