Calendario Eventi

Prossimi Eventi in Calendario

Nivotour per Montorio e misurazione accumuli nevosi

Dopo la perturbazione nevosa di oggi, Giovedì 1 Marzo 2018, alle ore 18.00 è stato effettuato un giro per le vie di Montorio.
Lo scopo è stato quello di misurare gli accumuli nevosi nelle varie zone del paese.
La misurazione è stata effettuata seguendo il giusto criterio, ovvero su un manto erboso e distante da ostacoli o barriere che avrebbero potuto alterarne la misurazione.
La temperatura durante il tour era di -2,1 gradi e le precipitazioni nevose erano ancora in atto, perciò dalla prima all’ultima misurazione potrebbe esserci stato una leggera differenza.

– La prima misura è quella di piazza Buccari, con un accumulo di 6,6 cm.

– Successivamente la misurazione è stata effettuata ad Olivè con un livello di accumulo pari a 7 cm.

– Infine è stata fatta un’ultima misura in zona “pradaria” / campo sportivo, dove l’accumulo ha superato i 7,5 cm abbondanti.

Questo test è stato fatto per testimoniare che l’isola di calore nel centro del paese ha influito leggermente sull’accumulo totale, anche se in questa occasione sarà stato sicuramente inferiore rispetto ad altre occasioni perché comunque la temperatura era di qualche grado sotto lo zero termico (-2,1 °C).

Nelle prossime ore sono previste delle ulteriori leggere precipitazioni nevose, perciò il livello di accumulo potrà essere ulteriormente aumentato.

Piazza Buccari:

 

Olivè:

Pradaria:

 

This article was last modified on March 2, 2018, 5:03 pm

This website uses cookies.