Mezzi spargisale in azione in collina

Mezzi spargisale in azione in collina

Spargisale in azione nelle colline sopra Montorio

02/03/2018

Oggi i mezzi Amia, insieme alla Protezione civile e alla Polizia municipale, si sono concentrati nella pulizia delle strade delle zone collinari. I principali interventi sono stati a Parona, Moruri, Cancello, Novaglie e Montorio. Le arterie cittadine, invece, erano già sgombere da ieri.
La chiusura delle scuole di oggi (non solo di quelle comunali ma anche di tutti gli istituti superiori) ha consentito di sfruttare tutte le risorse a disposizione, in termini di personale e mezzi, per la gestione della circolazione nelle frazioni, lontane dal centro città, e per fronteggiare l’emergenza tir al casello di Verona nord, dove si è verificato il blocco del transito verso sud per problemi di ghiaccio.

“La chiusura delle scuole – spiega il Sindaco – ci ha permesso non solo di garantire la sicurezza dei bambini e dei ragazzi, ma anche di agevolare la viabilità e gli spostamenti di tutti gli altri cittadini, grazie alla maggiore disponibilità di personale e mezzi. Su Verona, infatti, converge il traffico scolastico proveniente da tutta la provincia e diretto ai numerosi istituti superiori. L’assenza di autobus e auto verso le scuole ci ha consentito di gestire altre criticità, come i rallentamenti a Porta Trento e, da questa mattina, in Lungadige Matteotti per lavori di Acque Veronesi, la congestione del traffico ai caselli autostradali, soprattutto a quello di Verona Nord, per il blocco dei mezzi pesanti previsto dal Piano Neve nazionale, e la pulizia delle strade periferiche. Il territorio comunale di Verona – prosegue il Sindaco – conta 1.200 chilometri di strade asfaltate, che non si trovano solo in centro storico o nei quartieri della città, ma anche in frazioni più piccole come Cancello, Moruri, Montorio, Avesa e Quinzano”.

Per quanto riguarda la chiusura delle scuole di oggi, l’Amministrazione comunale ha accolto l’indicazione dell’Ufficio scolastico Provinciale per il recupero delle lezioni nella giornata del 21 maggio, festa del patrono di Verona. 

Fonte informazioni: Comune di Verona

This website uses cookies.