Allerta Protezione Civile. Avviso Criticità Idrogeologica ed idraulica N. 55 / 2018


Centro Funzionale Decentrato –  Prescrizioni di Protezione Civile
Emissione: 24/08/2018 ore: 14:00 

Meteo. Stato di ATTENZIONE. A livello locale: STATO DI PREALLARME/ALLARME in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi intensi

Avvisi del Centro Funzionale decentrato pubblicati nel sito: http://www.regione.veneto.it/avvisiCFD

FASI OPERATIVE valide DA: 25/08/2018 ore: 08:00 A: 26/08/2018 ore 16:00

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da Avviso Meteo del 24/08/2018 e preso atto dell’Avviso di Criticità Idrogeologica e Idraulica n. 55/2018 emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del
Veneto in data odierna alle 14:00, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, si dichiarano le seguenti fasi operative:

VENE-C  (VR Adige-Garda e Monti Lessini)

Criticità Idrogeologica (Rete Principale): nessuna segnalazione

Criticità Idrogeologica  – Idraulica (Rete secondaria) : Preallarme (*)

Criticità Idrogeologica  – Geologica : Preallarme (*)

NOTE: (*) da riconfigurare, a livello locale, in FASE DI PREALLARME/ALLARME a seconda dell’intensità dei fenomeni.
N. B. L’assenza di prescrizioni di protezione civile non esclude l’esercizio della vigilanza per eventuali fenomeni localizzati.


AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE
Emissione: 24/ 08/ 18 ore: 14 : 00 Validità: 24/ 08/ 18 ore: 14 : 00 – 26/ 08/ 18 ore: 16 : 00
SINTESI
Tipologia di fenomeni. Rovesci e temporali localmente intensi. Precipitazioni anche diffuse e abbondanti tra sabato e domenica. Venti forti domenica.
Durata evento. Varie fasi dalle ore centrali di venerdì 24 al pomeriggio di domenica 26, con precipitazioni più diffuse, frequenti e abbondanti tra sabato pomeriggio e domenica mattina.
Zone più interessate. Le precipitazioni interesseranno tutta la regione. I venti forti di domenica interesseranno la costa, specie quella centro meridionale, e la pianura limitrofa, nonchè i rilievi, specie quelli prealpini.

QUANTITATIVI DI PRECIPITAZIONE

Sabato 25 e domenica 26
I quantitativi di pioggia potranno risultare anche abbondanti in alcune zone (60-100 mm in 24 ore -o anche in intervalli di tempo inferiori- nella fase più intensa tra il pomeriggio di sabato e la mattinata di domenica), sia per l’intensità delle piogge che per la loro frequenza. Complessivamente nelle due giornate potranno essere superati localmente anche i 100 mm di pioggia.


Si raccomanda agli Enti destinatari di prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo, rispetto agli orari indicati nel presente avviso, alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali.
Si richiama la massima attenzione degli Enti in indirizzo per ogni opportuna azione di vigilanza e prevenzione in ordine ai fenomeni segnalati e agli eventuali effetti attesi sul territorio.
Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche e idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio in quanto tali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni temporalesche intense.
Le Amministrazioni Provinciali avranno cura di assicurare che la presente Dichiarazione e gli eventuali relativi aggiornamenti siano inoltrati alle Associazioni di Volontariato e agli altri Enti e Strutture tecniche previsti nel Piano di Emergenza se non già in indirizzo, nonché diattivare, in caso di particolari criticità, le competenti Organizzazioni di volontariato, verificandone l’adeguatezza delle dotazioni di mezzi e materiali.
Le previsioni meteorologiche, in particolare le previsioni quantitative della precipitazione su aree ristrette, contengono un margine di incertezza non eliminabile. Derivano, infatti, da elaborazioni modellistiche esse stesse soggette ad errore e che il CFD non è in grado di individuare e segnalare. Ciò può avere evidenti ricadute sui livelli attesi di criticità idraulica e geologica in una determinata area.
Quanto sopra descritto si traduce in particolare nella difficoltà di prevedere fenomeni temporaleschi violenti localizzati o di altra tipologia come ad esempio grandinate e trombe d’aria ed è inoltre possibile che gli stessi fenomeni si manifestino anticipatamente o successivamente rispetto al periodo di validità degli avvisi e della conseguente prescrizione di protezione civile.
Gli Enti Territoriali competenti sono quindi invitati a seguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati e gli aggiornamenti della situazione meteorologica attesa, consultando il bollettino meteorologico regionale Meteo Veneto, anche avvalendosi dell’assistenza del CFD, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile. Sono inoltre tenuti, in dipendenza degli esiti di tale monitoraggio e qualora vengano riscontrate possibili situazioni problematiche, a comunicare tempestivamente quanto riscontrato alle sale operative COREM e CFD al fine di consentire alla Regione del Veneto di attuare eventuali opportune azioni di coordinamento.
Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità al Numero Verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.
Gli Enti in indirizzo avranno cura di segnalare con la massima tempestività ogni situazione di emergenza sul proprio territorio. Gli Enti in indirizzo sono tenuti a comunicare il recapito di reperibilità h24 attivato.
La Protezione Civile Regionale, anche attraverso il proprio Centro Funzionale Decentrato, seguirà l’evoluzione dell’evento e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.
La presente dichiarazione si intende implicitamente revocata, decorso il periodo di validità sopra riportato, salvo eventuali aggiornamenti in caso di peggioramento della situazione. Ci si riserva di inviare delle modifiche alla presente prescrizione in tempi anche contenuti in relazione all’evolversi degli eventi.
Ai destinatari del presente messaggio si comunica che la ricevuta di trasmissione dell’invio del presente fax, rappresenterà per questa Struttura, la certificazione dell’avvenuta notifica

Struttura responsabile elaborazione:

Area Tutela e Sviluppo del Territorio – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale Sede di Via Paolucci, 34 – 30175 Marghera-Venezia 

Tel. 041/2794780 – Fax 041/2794712 protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it

Per informazioni:

Sala operativa CO.R.EM. 800990009 – Fax 041 2794013 sala.operativa@regione.veneto.it 
CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO Sala operativa ℡041 2794012 – Fax 041 2794016 – centro.funzionale@regione.veneto.it
Prescrizioni di Protezione Civile pubblicate su internet nel sito: http://www.regione.veneto.it/avvisiCFD

Fonte informazioni: www.regione.veneto.it

 

Estratto Avviso di Criticità Idrogeologica ed idraulica n. 55 / 2018

 

 

Livelli di criticità attesa e misure di protezione

(dal documento “Definizione del sistema di allertamento regionale ai fini di protezione civile per la previsione, il monitoraggio e la sorveglianza di situazioni di rischio idrogeologico, idraulico e valanghivo – 06/07/2009 [pdf – 2,91Mb]” presente alla pagina “Centro funzionale decentrato” della Protezione civile del Vento sul portale internet www.regione.veneto.it)

 

Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto

Particolare della mappa zone di allerta idrogeologica e idraulica

(Scarica mappa completa – 2 MB)

Carta Idro comuni LR zoom 

Approfondimenti:

Regione Veneto – Centro funzionale decentrato

Regione Veneto – Protezione Civile – Pianificazione

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 Febbraio 2004

Link utili:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.