Telecamera Squaranto ko: nessuna indicazione sui tempi di ripristino


Webcam sullo Squaranto: immagini ancora ferme ad agosto e nessuna buona nuova

Mentre in Comune di Verona annuncia l’installazione di due nuove telecamere per la videosorveglianza alla Bassona, recependo una richiesta del consiglio della 3ª Circoscrizione (posizionate sulla rotatoria tra via della Meccanica e via della Chimica e all’imbocco della tangenziale, all’altezza di via della Scienza), la webcam sullo Squaranto è ancora bloccata con l’immagine del 16 agosto 2018

Dopo la segnalazione fatta il 25 agosto, sono arrivate solo poche notizie e non buone. A seguito di un sopralluogo dei tecnici dell’AGSM, è stato individuato il guasto sulla linea di collegamento. Purtroppo al momento non ci sono pervenute indicazioni sui tempi di riparazione del sistema.


Il servizio raggiungibile dal seguente indirizzo:

http://webcam.comune.verona.it/squaranto/

Ricordiamo che la web-cam è entrata in funzione a fine febbraio 2016. Il servizio, quando è attivo, permette a tutti gli utenti di internet di osservare in diretta l’alveo del torrente,  l’asta idrometrica graduata e verificare la presenza di acqua. La telecamera, appositamente installata, invia sui computer collegati un’immagine fissa, continuamente aggiornata. Tutti i dati sono trasmessi alla Centrale operativa della polizia municipale che, in caso di allerta, può quindi attivarsi per mettere in sicurezza i cittadini delle aree interessate.

In precedenza si era già verificato un malfunzionamento nel giugno 2016, causato da un fulmine, purtroppo proprio in concomitanza ad un periodo di allerta meteorologica, con il torrente Squaranto carico di acqua e molto minaccioso e successivamente  un malfunzionamento in maggio 2017 sempre causato da un fulmine.

Tutto il materiale raccolto sulle esondazioni del torrente Squaranto è disponibile al seguente link:

www.montorioveronese.it/esondazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.