Nuovo ascensore al cimitero di Montorio


Eliminazione barriere architettoniche al Cimitero

29/10/2018

È in funzione da oggi il nuovo ascensore installato da Agec al cimitero di Montorio. L’impianto permette di abbattere le barriere architettoniche che, fino ad oggi, impedivano ad anziani e disabili di far visita ai loro cari.

Grazie al nuovo intervento anche i lavoratori delle onoranze funebri potranno raggiungere in sicurezza il piano inferiore del cimitero e trasportare le salme. L’ascensore è stato costruito sfruttando uno dei due vani scala disponibili. La realizzazione dell’impianto ha avuto un costo di circa 60 mila euro.

Agec è intervenuta, nelle ultime settimane, anche nei campisanti di Trezzolano, per la tinteggiatura dei corridoi e la sostituzione delle pavimentazioni; Mizzole, dove sono stati sistemati i vialetti e verranno prossimamente realizzati i servizi igienici; Cancello, per la sostituzione dei marmi dell’ossario.

Lo ha reso noto questa mattina il presidente dell’8a Circoscrizione Dino Andreoli, insieme ai rappresentanti di Agec, il presidente Roberto Niccolai e il direttore generale Giovanni Governo. Presenti i consiglieri di circoscrizione Carlo Beghini e Gianluca Stradiotto.

“Un intervento utile a tutta la cittadinanza – ha spiegato il presidente Andreoli – che ha migliorato notevolmente la fruibilità del cimitero, soprattutto da parte di chi prima faticava a fare le scale. Ringrazio Agec che ha risposto a una nostra richiesta, ultimando l’impianto prima delle festività dei santi”.

“Grazie alla collaborazione con le circoscrizioni comunali – ha aggiunto Niccolai – riusciamo ad intervenire e a dare risposta alle esigenze del territorio. Nei prossimi mesi sono già previsti diversi interventi nei 23 cimiteri gestiti da Agec, per l’eliminazione di ulteriori barriere architettoniche”.

Fonte informazioni: www.comune.verona.it

Link correlati

27 agosto 2018 – Barriere architettoniche: AGEC ha iniziato questa mattina i lavori al Cimitero di Montorio 

5 aprile 2018 – Barriere architettoniche: AGEC delibera i lavori al Cimitero di Montorio


MONTORIO. È in funzione l’elevatore. L’opera è costata 70mila euro

Nuovo ascensore
Il camposanto
ora è senza barriere

Ludovica Purgato

Andreoli: «Ultimato prima delle festività» Altri interventi a Cancello, Trezzolano e Mizzole

mercoledì 31 ottobre 2018 ALTRA, pagina 22
Il nuovo ascensore nel cimitero di Montorio

Con la messa in funzione del nuovo ascensore il cimitero di Montorio è finalmente senza barriere per anziani e disabili. La scorsa settimana si sono conclusi i lavori di installazione e ieri è stato attivato per la prima volta il sistema di sollevamento che permetterà ai cittadini di accedere in tutta sicurezza al piano interrato. L’intervento, costato in totale circa 70 mila euro, è stato realizzato dall’Agec in seguito alle numerose richieste dei cittadini.Le scale d’accesso all’area erano infatti sprovviste di un sistema di trasporto disabili e l’ascensore era reso, dunque, indispensabile per gli utenti con ridotte capacità motorie.Le lamentele per la difficile situazione erano culminate in occasione della festa di Ognissanti dello scorso anno quando una signora in carrozzina era stata sollevata da quattro persone e trasportata di peso nei sotterranei per far visita ai suoi cari. Il nuovo impianto di sollevamento permetterà a tutti di muoversi in sicurezza ed essendo particolarmente ampio potrà essere utilizzato anche dal personale del cimitero per il trasporto funebre.«L’impianto è stato ultimato prima delle festività di tutti i santi e ringrazio l’Agec che ha risposto alla nostra richiesta nei tempi previsti», dice il presidente dell’ottava circoscrizione, Dino Andreoli. «Questo intervento ha migliorato la fruibilità del cimitero, soprattutto da parte di chi prima faticava a fare le scale». «Siamo riusciti a intervenire e a dare una risposta alle esigenze del territorio», aggiunge Roberto Niccolai, presidente dell’Agec. «Continueremo a lavorare per abbattere le barriere architettoniche in tutti i cimiteri gestiti da Agec».In occasione della festa di Ognissantisono stati effettuati altri lavori nei cimiteri di Montorio, Cancello, Trezzolano e Mizzole. «Abbiamo voluto eseguire altri lavori prima delle prossime festività», sottolinea il direttore generale di Agec, Giovanni Governo.«A Montorio, abbiamo tinteggiato i corridoi, i vani scale e le chiesette. A Cancello sono stati rifatti i marmi delle cellette dell’ossario, a Trezzolano è stata rifatta la pavimentazione d’ingresso alla chiesetta e la tinteggiatura. A Mizzole infine sono stati sistemati i vialetti, anche qui abbiamo tinteggiato e presto realizzeremo un servizio igienico, che è già in progetto».«Intendiamo proseguire con i lavori di abbattimento delle barriere in tutto il territorio», conclude in consigliere di circoscrizione, Carlo Beghini. Stasera, alle 19, in sala Papa Giovanni Paolo II a Montorio la commissione 3 dei lavori pubblici esaminerà le criticità e raccoglierà le segnalazioni: invitiamo la cittadinanza a partecipare». © RIPRODUZIONE RISERVATA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.