Legambiente Verona: storia di Verona nel tardo Medioevo con il prof. G.M. Varanini


Verona, Batteria Scarpa – 11 gennaio 2019 – ore 18,30

“Verona e le altre città. Per una storia urbana comparata nel tardo medioevo italiano”

Il 2019 è iniziato e Legambiente Verona continua con il proprio ciclo di incontri “Animare Paesaggio e Memoria”. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 11 gennaio per la conferenza di Gian Maria Varanini, professore ordinario e storico dell’Università di Verona, che farà un breve excursus della storia di Verona nel tardo Medioevo.

Per concretezza di pensiero si ricordi che il castello di Montorio, il cui impianto risale al X secolo, su preesistenze romane fu poi compiuto nel secondo decennio del XII secolo. Successivamente, durante il riassetto scaligero nel tardo medioevo, seconda metà del XIV secolo, fu rafforzato e ampliato con l’aggiunta della bastia, giungendo fino (quasi) ai giorni nostri con le attuali sembianze fatte salve le trasformazioni ottocentesche.

Durante l’incontro sarà affrontata una riflessione sul tema dello sviluppo urbano nel territorio e sul percorso storico e culturale della nostra città, patrimonio dell’UNESCO anche grazie alla sua cinta muraria e alle sue fortificazioni medioevali.

Come sempre l’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati ad approfondire la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale veronese.

Alberto Speciale

Scarica la locandina degli eventi in programma: ANIMAREPAESAGGIO&MEMORIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.