Giornata della Memoria – Dimenticati di Stato


La ricerca di Roberto Zamboni sui deportati montoriesi e mizzolesi

Roberto Zamboni è un ricercatore di Montorio che dal 1994 raccoglie informazioni e dati di militari o civili morti in prigionia o per motivi di guerra, che, alla fine del secondo conflitto mondiale, furono esumati dai luoghi di prima sepoltura e traslati nei cimiteri militari italiani in Germania, Austria e Polonia dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra (Onorcaduti – Ministero della Difesa – ente preposto alla ricerca ed alla sistemazione delle loro Spoglie).

I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su uno specifico sito internet realizzato proprio da Roberto dal titolo: www.dimenticatidistato.it. Nel maggio del 2013 sono stati pubblicati sul portale, in forma integrale, gli elenchi di base elaborati di tutti i Caduti forniti dal Commissariato Generale.

Roberto , proprio per questa ricerca è stato insignito dal sindaco del Comune di Verona nel 2010, della medaglia d’onore della città, “quale segno di riconoscenza per il prezioso lavoro di ricerca svolto”.

In questi giorni Roberto ha pubblicato una ricerca con l’elenco dei deportati montoriesi e mizzolesi nei lager nazisti

Ecco il link della ricerca:

I montoriesi e i mizzolesi deportati nei campi di concentramento nazisti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.