Sopralluogo alla Polveriera 1


Visita alla Polveriera inutilizzata al Castello Montorio

Giovedì 24 gennaio 2019 l’Associazione “La Goccia” ha organizzato un sopralluogo alla Polveriera austriaca al Castello di Montorio, per analizzare la situazione dell’immobile storico, ristrutturato negli anni scorsi, ma praticamente inutilizzato.

Hanno partecipato alla visita i rappresentanti di altre tre associazioni del territorio: Trezzolano Insieme, L’Idea del Mamo e montorioveronese.it), accompagnati da un tecnico del Comune di Verona.
La situazione degli spazi interni dell’edificio è risultata stabile rispetto alle condizioni note, forse migliore del previsto, grazie al giro d’aria creato dalla costante apertura di due finestre che hanno limitato i possibili danni creati dall’umidità e dalla muffa.
L’impianto elettrico risulta funzionante, mentre il sistema di riscaldamento è bloccato e necessità di riparazione da parte di una ditta specializzata.

Tre finestre su sei nel lato verso il terrapieno (lato est) non sono apribili perchè hanno le maniglie rotte. Sulla parete perimetrale lato est, di fronte all’ingresso sono presenti aree con macchie di muffa (in quel punto all’esterno è presente un terrapieno che potrebbe essere causa di infiltrazioni di umidità o comunque potrebbe limitare la corretta circolazione dell’aria). In un punto sul soffitto in legno sono visibili macchie di infiltrazioni: probabilmente il tetto presenta delle infiltrazioni di acqua e necessità di un intervento di riparazione.

In allegato alcune foto che testimoniano la situazione.

Galleria Fotografica: visita alla polveriera – 24 gennaio 2019


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Sopralluogo alla Polveriera