Corso Fitness della mente


 

Allenare le capacità mentali con esercizi individuali e di gruppo 

 

Fitness della Mente è un programma di stimolazione cognitiva ideato per promuovere il benessere nella popolazione adulta e anziana e favorirne un invecchiamento sereno. La stimolazione cognitiva è un tipico trattamento non farmacologico, riconosciuto soprattutto per le demenze, ma vi sono numerosi riscontri della sua efficacia nel prevenire il deterioramento cognitivo in individui sani. Si configura come un intervento strategicamente orientato all’allenamento delle capacità cognitive in compiti quotidiani, alla riattivazione di competenze residue ed al rallentamento della perdita funzionale in caso di patologia degenerativa (es. demenza). E’ uno strumento neuropsicologico altamente strutturato, da non confondere con ordinarie proposte ludico-ricreative. I training tipici della stimolazione cognitiva si basano sulla conoscenza del livello di funzionamento complessivo dell’individuo.

Il programma prevede una serie di incontri settimanali di gruppo condotti da psicologi esperti. Il gruppo è composto da un massimo di 10 persone, così da consentire ad ogni partecipante di essere monitorato. È previsto un preliminare screening di valutazione, effettuato attraverso l’utilizzo di test diagnostici validati, così da creare gruppi di lavoro di livello omogeneo. È inoltre contemplata, al termine del programma, un’ulteriore valutazione, in modo da rilevare l’efficacia dell’intervento.

A seconda della tipologia del destinatario e delle attività proposte, gli obiettivi si distinguono:

  • per l’adulto/anziano sano, l’obiettivo è quello di potenziare globalmente le abilità cognitive, sia fornendo utili strategie spendibili nella vita quotidiana, sia migliorando la sua metacognizione: la consapevolezza delle reali capacità e dei propri limiti permette all’individuo di “mettersi in gioco”, riducendo così il timore di fallimento.
  • per l’anziano con un lieve deterioramento cognitivo (dovuto, ad esempio, all’insorgenza di demenza), l’obiettivo preminente è riattivare le funzioni (es. memoria, orientamento, linguaggio…) che hanno subito un decadimento. ​​

8 Circoscrizione

Saletta Centro Culturale Montorio

Piazza delle Penne Nere 2

Inizio Corso 15 Febbraio 2019

Iscrizione 8 Febbraio ore 9.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.