Comune di Verona, Bilancio previsione 2019-2021: inizio in salita, la Circoscrizione 8^ non approva


Il Consiglio della 8^ Circoscrizione che si è svolto questa sera ha bocciato il Bilancio di previsione 2019-2021.

La votazione ha visto contrapporsi 6 voti favorevoli, sui 15 disponibili, dei Consiglieri

  1. Fasoli (Famiglia é futuro, ex PDF),
  2. Andreoli, Tosi, Ruffo (Lega),
  3. Battiti: Adami,
  4. Verona Domani: Formenti.

Contraria il Consigliere Cavalieri (Civica Attiva).

Contrari anche:

  1. Beghini, Stradiotto, Rigo (Partito Democratico),
  1. Martini, Burati (Movimento 5 Stelle),
  1. Zenari, Riva (Lista Tosi),
  1. Ballarin (Gruppo Misto)

i quali, premettendo che nel bilancio comunale 2019:

•       L’amministrazione comunale prevede di aumentare le entrate extratributarie di un 6% che vanno a gravare sulle tasche dei cittadini.
•       Vengono aumentate le entrate in conto capitale, alienazioni o vendite di beni comunali di un 13%, entrate per definizione stessa non certe come le opere finanziate di conseguenza con gli stessi introiti.
•       le risorse economiche assegnate alla Circoscrizione 8^ per l’anno 2019 sono le stesse dell’anno 2018.
•       alcune importanti opere preventivate nel precedente bilancio per la nostra circoscrizione non sono mai state realizzate o addirittura posticipate al 2021.

hanno presentato un documento da condividere con tutti i Consiglieri con proposta di un voto contrario sul Bilancio. Di seguito le motivazioni:

1.      Per il mancato arrivo della disponibilità economica alla Circoscrizione 8^ degli introiti relativi agli accordi già sottoscritti del Piano Interventi, relativi ad interventi sul territorio circoscrizionale, per far fronte alle opere a scomputo come previsto dalla legge regionale art. 6.

2.      Per le risorse economiche assegnate alla Circoscrizione 8^ che si ritengono inadeguate e dall’esame del bilancio si rileva la scarsa attenzione dell’Amministrazione Centrale verso la Circoscrizione 8^ che risulta avere una previsione di spesa di inferiore del 20,6% rispetto la media del totale; si rileva la poca attenzione per le manutenzioni straordinarie delle strade e marciapiedi nel momento che il totale da condividere con la prima circoscrizione è irrisoria rispetto alle necessità e alle promesse fatte sull’importanza delle circoscrizioni.

3.      Per progetti preventivati nel precedente bilancio nel 2018 o 2109 e mai realizzati e spostati al 2021 come: 
a.      La sistemazione del Castello di Montorio preventivata come opera da realizzarsi nel 2018, ed oggi posticipata al 2021.
b.      L’evoluzione del progetto “Rurbance” per la creazione di un percorso ciclabile attraverso il territorio, secondo lotto, che interessa per la maggior parte del percorso la nostra circoscrizione preventivata nel bilancio 2019 ed oggi posticipata al 2021.

4.      Per il mancato inserimento nel Bilancio di previsione 2019/2021 di alcune opere riguardanti la sicurezza dei cittadini e considerate anche dai precedenti consigli come urgenti a cui l’Amministrazione comunale è già da tempo a conoscenza, ed in particolare:
a.      la realizzazione nuova strada in allargamento di via Poiano, da anni richiesta per motivi di sicurezza stradale e preventivata lo scorso anno nel bilancio 2019 ed oggi spostata al 2021, senza considerare l’imminente aumento di traffico pesante dovuto alla costruzione del Pua limitrofo.
In nessuna opera di bilancio si è tenuto conto, nella parte di competenza comunale, della nostra sicurezza idraulica nell’adeguamento della rete fognaria e delle acque meteoriche. Tema riguardante sia la Valpantena che la Valsquaranto, nonostante l’alluvione dello scorso settembre a cui si sono posti dei tamponamenti, che di fatto non risolvono la situazione basti pensare ai regolari acquazzoni che minano la sicurezza di alcune zone della circoscrizione stessa.

Vedremo nei prossimi giorni quali saranno gli esiti delle altre Circoscrizioni.

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.