Wikipedia – Calciatori Italiani: Sofia Meneghini


Su Wikipedia la pagina della calciatrice Sofia Meneghini

meneghini-sofia-600x600

Wikipedia è un’enciclopedia online a contenuto libero. Tra i suoi principi essenziali figurano il punto di vista neutrale e il rispetto del copyright. Venne formalmente lanciata il 15 gennaio 2001 in lingua inglese, sul sito Wikipedia.com.  A partire dal 2004 iniziò a costituirsi una rete di organismi su base nazionale collegati alla Wikimedia Foundation; i primi furono Wikimedia Deutschland (13 giugno 2004), Wikimedia France (23 ottobre 2004) e Wikimedia Italia (17 giugno 2005).

Con più di 45 milioni di voci in oltre 280 lingue, è l’enciclopedia più grande mai scritta, è tra i dieci siti web più visitati al mondo e costituisce la maggiore e più consultata opera di riferimento generalista su Internet.

Le voci sono organizzate in categorie tematiche; i temi generali sono generalmente illustrati da portali e coordinati tramite progetti. Sono disponibili anche una versione mobile del sito (it.m.wikipedia.org) e un’app per Android e iOS.

A settembre 2015 le edizioni di Wikipedia con più di 100 000 voci erano divenute 53, scritte in altrettante lingue (12 edizioni con oltre un milione di voci).

Molte le categorie dedicate allo sport. Una delle sottocategorie sportive è dedicata al calcio, suddiviso per nazionalità. Scorrendo la categoria “calciatori italiani” si trova anche la pagina dedicata a Sofia Meneghini, con le principali informazioni sulla carriera calcistica della giocatrice e statistiche sulle presenze sia nella squadra di club in cui milita sia in nazionale. La pagina è attualmente in fase di “abbozzo” (cioè è considerata una voce breve) e non ancora tale da essere considerata una vera e propria voce da dizionario, ma è sufficientemente articolata da poter essere fruibile.

Si ricorda che per proporre modifiche alla pagine dell’enciclopedia non è necessario registrarsi a Wikipedia, tuttavia la creazione del proprio account consente di usufruire di alcune funzionalità aggiuntive e di mostrare il proprio nome tra i contributi visibili nella cronologia delle modifiche della pagina.

sofy nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.