Alba Pratalia – Attraverso il paesaggio


“Il respiro del bosco”, incontri ed escursioni nel territorio veronese

La manifestazione “Attraverso il paesaggio” è organizzata dall’associazione “Alba Pratalia”, associazione di promozione sociale con sede a Montorio in via Laghetto Squarà. La rassegna giunta alla sesta edizione quest’anno ha come titolo “Il respiro del bosco”. Prevede una serie di incontri e di escursioni guidate e si apre con il convegno alla Gran Guardia il 14 marzo.

La partecipazione è libera e gratuita, ma per le escursioni è necessaria la prenotazione. E-mail: info@albapratalia.it

Calendario Incontri

Scarica programma

Per quanto riguarda gli incontri, dopo il convegno del 14 marzo alle 8.30 nel palazzo della Gran Guardia, il primo incontro sarà mercoledì 20 marzo alle 17.00, nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, dove verrà presentato il libro “I figli del bosco” di Giuseppe Festa, con introduzione di Giuseppe Muraro. Il 21 marzo alle 11.00, all’Educandato Statale “Agli Angeli”, Daniele Zovi presenterà il libro “Alberi sapienti, antiche foreste” di Pietro Barbetta. Il 29 marzo, alle 18.30, nella libreria Pagina 12, ci sarà la presentazione di “La Foresta”, con autore Riccardo Bozzi. Il 5 aprile alle 16.30, nel Museo di Storia Naturale, dopo un’introduzione audiovisiva del Circolo Fotografico Veronese, si terrà l’incontro “Paesaggio e foreste schiantate: rispondere al presente integrando il passato” di Matilde PeterliniLuca Scoz, del MUSE di Trento; a seguire “Archeologia delle carbonaie: il progetto A.I.A.L.” con Giorgio Boschi, carbonaro di Giazza.

Le escursioni previste saranno il 13 aprile “Tra i boschi della Valsquaranto”, in collaborazione con Fondo Prognoi, partenza alle 14.00 presso il parcheggio del Laghetto Squarà di Montorio e guida di Giuseppe Sandrini. Il 12 maggio “Tracce e suoni nella foresta di Giazza”, in collaborazione con Rifugio Revolto, ritrovo alle ore 9.30 al parcheggio del bar Belvedere a Giazza e guida di Paolo Gazzi. Il 26 maggio “Ai baiti di Ortigara” (Monte Baldo), in collaborazione con Cesare Battisti, Sez. C.A.I. di Verona, ritrovo alle ore 8.00 presso il parcheggio del casello autostradale di Affi e guida di Giuseppe Sandrini. Infine il 2 giugno, “Il bosco che suona” (Val di Fiemme) in collaborazione con Cesare Battisti, Sez. C.A.I. di Verona e Magnifica Comunità di Fiemme, con ritrovo alle ore 7.30 presso il parcheggio del casello autostradale di Affi e guida di Paolo Gazzi.

In particolare segnaliamo l’escursione di sabato 13 aprile 2019
in collaborazione con Azienda agricola Fondo Prognoi

Tra i boschi della Valsquaranto
Ritrovo alle ore 14.00 presso il parcheggio del Laghetto Squarà (Montorio)
Escursione ad anello guidata da
Giuseppe Sandrini autore del libro Escursioni a Montorio e Valsquaranto (Cierre edizioni)) da Montorio a Maroni, alternando crinali panoramici e sentieri nel bosco.
L’itinerario si snoda sul sentiero per Novaglie per proseguire a mezza costa sopra la Valpantena fino a riguadagnare il crinale poco prima della sella di Maroni.
Di qui si scende a Pigozzo e, percorrendo il fondovalle della Valsquaranto, si torna a Montorio, dove si concluderà il pomeriggio con una merenda presso l’azienda agricola Fondo Prognoi

Informazioni e contatti:

Alba Pratalia 
Associazione di promozione sociale
Via Laghetto Squarà, 14a – 37141 Verona 
Tel. 0458840018
www.albapratalia.it; info@albapratalia.it 

Prenotazioni e iscrizioni: info@albapratalia.it
informazioni: 331-8864146

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.