4° Rally dei Colli Scaligeri: dominio francese



Dominio francese a Montorio! Audirac – James vincitori della 4^ Edizione del Rally Colli Scaligeri

La quarta edizione del Rally dei Colli scaligeri va ai francesi Cyril Audirac e Jessica James su Renault Clio S1600 : una meritata vittoria dopo aver condotto la gara dalla prima all’ultima prova speciale.

Secondo gradino del podio per Marco Gianesini Marco Bergonzi staccati di 4″6, anche loro in gara sulla Clio S1600. Completa il podio l’equipaggio di casa formato da Federico Bottoni Sofia Peruzzi su Renault Clio R3.

Quarta piazza per Andrea Del Ponte e quinto per Valentino Gaspari entrambi su Renault Clio S1600.

Buone le prestazioni di Giovanni Cocco sesto assoluto, del sardo Marino Gessa secondo di gruppo R3 e di Vigliaturo che porta a casa il gruppo A7.

La gara veronese passa dalla importante e conosciuta prova di Valsquaranto ed è subito Audirac a dettare il ritmo ed “avvisare” la concorrenza che sarà lui il pilota da battere. La sua Clio S1600 vola è distacca la vettura gemella di Gianesini di 2″6, poi la Clio R3C di Bottoni di 3″6 e Bravi (Clio S1600) a 3″7, non mollano nemmeno Zaglia-Gaggioli sull’ennesima Clio S1600 a 4″5.

Sulla ps 2 (Caiò), il transalpino mette ancora un secondo tra lui e Gianesini e si vede anche Dal Ponte (Clio S1600) che risale al 4° posto dell’assoluta. Manca la prova di San Cassiamo a concludere il primo giro ed è Audirac a completare il primo giro di prove con tre vittorie consecutive. Gianesini cede di un solo decimo ma nella classifica generale è ha 3″4, terzo Dal Ponte 9″8, podio provvisorio di Clio S1600, seguono Bottoni e Zaglia.

La gara riprende da Valsquaranto ed il vantaggio del francese non permette alcun calcolo, sulla ripetizione della ps Audirac mette la parola fine sul Rallyday, vince con 3£3 su Gianesini e 3£9 su Bottoni.

Sulla prova 5 si ritira Zaglia, era 5° assoluto, con Audirac che mette in cascina anche il parziale della ps di Caiò 2. La gara può solo decidere il podio con Bottoni e Del Ponte in lotta per il 3° posto.

Sull’ultima prova di San Cassiano Gianesini e Bergonzi mettono fine al dominio di Audirac , vincendo il parziale, il francese comunque vince la gara con  4″6. Bottoni chiude terzo, quarto Dal Ponte e quinto Gaspari su Clio S1600.

Cyril Audirac, mette il suo terzo sigillo in Italia, dopo le vittorie del Torriglia 2009 e Piemonte 2017. Arriva al suo primo assoluto in Italia la navigatrice Jessica James, la copilota francese ha navigato sovente piloti italiani, sfiorando il successo con il ligure Albino Condrò al Rallye Alpes d’Azur nel 2017.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.