Il folle volo – Alessandro Anderloni in streaming


La Commedia di Dante in diretta da Velo Veronese

Primo Levi raccontò in “Se questo è un uomo” di quando ad Auschwitz, nel tragitto per prelevare la marmitta del rancio, recitò a Jean, un francese suo compagno di prigionia, il “canto di Ulisse” dalla Commedia di Dante. Scrisse Levi: “Per un momento, ho dimenticato chi sono e dove sono”. Durante quel breve tragitto tentò di tradurre e di spiegare il canto con un’urgenza e una foga inaudite. Sapeva di dover farlo subito, prima che fosse troppo tardi. “Domani lui o io possiamo essere morti”, scrisse.

Di fronte alla paura abbiamo bisogno di parole alte. In questi giorni più che mai sentiamo quanto ci siano di nutrimento i classici, e Dante primo fra tutti. Ecco che dire il XXVI di Inferno, il “canto di Ulisse”, è ritrovarsi uguali di fronte al mistero, all’insopprimibile anelito di conoscenza, all’ora delle scelte sul varco verso l’ignoto, alla grandiosa consolazione della poesia.

Tenterò Il folle volo con un monologo in diretta streaming da Velo Veronese trasmesso sulle pagine Facebook Dante Settecento e Instagram @dantesettecento, mercoledì 25 marzo 2020 alle ore 21.00, nel primo “Dantedì”, la giornata istituita per onorare Dante Alighieri nel cammino verso l’anniversario del 2021.

Un racconto teatrale che dedico a chi non potrà vederlo e sentirlo: i detenuti del carcere di Montorio che hanno messo in scena l’Ulisse di Dante lo scorso anno e che ora sono i più reclusi tra i reclusi. Da quelle celle, e dalle finestre delle nostre case, guardando all’orizzonte ognuno di noi riconoscerà la traiettoria del proprio “folle volo”. Ognuno, in questi giorni sospesi, si ritroverà a imbarcarsi con la ciurma di Ulisse nel suo viaggio senza approdo per il grande mare sconosciuto, sull’orlo e oltre l’abisso che ci portiamo dentro.

#ilfollevolo #dantedì #dante #ulisse #ilcantodiulisse #commedia #inferno #divinacommedia #dantesettecento #dante700 #dante2021 #veronaonoradante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.