Run4Science 2017 – Corri per la scienza


Quando:
2 aprile 2017 giorno intero
2017-04-02T00:00:00+02:00
2017-04-03T00:00:00+02:00
Dove:
Montorio Veronese
Via Antonio da Legnago
37141 Verona VR
Italia

A Montorio la corsa per la ricerca

Domenica 2 aprile, dalle 8 alle 17 torna la quarta edizione di “Run4Science: Corri per la scienza”.

Run4Science è organizzato dal dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, grazie ai ricercatori di Scienze motorie e del Centro per la preparazione alla maratona e con il patrocinio della Federazione italiana di atletica leggera e Verona Marathon.

Nato e diretto scientificamente da Federico Schena e coordinato da Cantor Tarperi del Centro per la preparazione alla maratona, l’evento è la più ampia raccolta di dati scientifici nel mondo delle scienze dello sport applicate alla corsa.

L’iniziativa prevede una gara di maratona e una di mezza maratona, rispettivamente 42 e 21 chilometri, su un circuito che va dalla sede di Scienze motorie in via Casorati alla frazione di Montorio, e ritorno. I 150 podisti sono al contempo atleti e corridori per la scienza, in quanto partecipano a una ricerca scientifica, sottoponendosi a 10 diversi protocolli di studio. L’alta qualità scientifica di Run4Science si caratterizza per la trasversalità e l’interconnessione delle ricerche, coinvolgendo un partenariato scientifico composto da università italiane e straniere: Brescia (dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali), Milano (dipartimento di Scienze biomediche e per la salute), Padova (dipartimento di Ingegneria industriale), Roma Foro Italico (dipartimento di Scienze motorie), Torino (dipartimento di Scienze mediche), Kent, con il gruppo di ricerca sull’endurance, l’università di Jyväskylä e l’Aspire academy del Qatar con il dipartimento di Fisiologia dello sport.

Quest’anno, visto il grande impegno profuso da Scienze motorie nello studio dell’interazione tra invecchiamento ed esercizio fisico, soprattutto nei centenari in cui è stata accertata una grande capacità di adattamento, il tema scelto è “la corsa non ha età”. 

Info: 
Cerism: www.cerism.it
Centro Maratona: http://on.fb.me/1NKwTJ5


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

2 commenti su “Run4Science 2017 – Corri per la scienza

  • Michele

    Buona sera, mi chiamo Esposito Michele, sono iscritto alla Fidal, nonchè al gruppo podistico Valdalpone, vorrei chiedervi se si può partecipare liberamente, alla CORSA PER LA RICERCA. Sarei interessato a fare la mezza dei 21 Km, in quanto ho maturato esperienza di corsa solo su queste gare, come la Giuletta Romeo Half marathon. Grazie Buona serata.  

    • Roberto Rubele L'autore dell'articolo

      Buongiorno Michele non del sito montorioveronese.it abbiamo solo riportato la notizia ma non siamo gli organizzatori dell’evento. All’interno dell’articolo trovi le indicazioni per metterti in contatto con l’organizzazione.