Associazione montorioveronese.it


 

Storia, costituzione e scopi dell’associazione “montorioveronese.it”

 

Nel novembre 2002 un gruppo di amici si riunirono per discutere di un progetto ideato da Roberto Rubele: un sito internet dedicato a Montorio, un giornalino elettronico della frazione, uno strumento che potesse diventare punto di riferimento per gli abitanti del paese e per farlo conoscere ben oltre i consueti confini. Attorno al tavolo, oltre all’ideatore, si presentarono Daniele Bianchi, Davide Brunelli, Mauro Rama e Massimo Zumerle a cui ben presto si unirono Gabriele Alloro e Franco Anderloni.

Dopo alcune riunioni, volte a decidere i contenuti e la struttura del sito, si decise di acquistare il dominio e, grazie all’aiuto di alcuni tecnici esterni, il 18 febbraio 2003 www.montorioveronese.it fece il suo debutto sulla rete di Internet.

Da allora il sito, frequentato inizialmente da pochi navigatori, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la cittadinanza, locale e non, e per chiunque sia alla ricerca di informazioni di vario genere riguardanti Montorio.

 

Nel 2004 la redazione del sito è stata oggetto di due articoli apparsi sul quotidiano L’Arena:

 

Il 25 gennaio 2005 si è costituita ufficialmente l’associazione di promozione sociale “montorioveronese.it”, formata dalle persone facenti parte del comitato di redazione. Al punto n. 3 dell’atto costitutivo si legge: “L’associazione ha come scopo la promozione ed il sostegno di iniziative volte alla tutela, sviluppo, valorizzazione, divulgazione di materiale storico, artistico, paesaggistico, sociale, culturale e sportivo di Montorio Veronese”; mentre il punto n. 5 recita: “L’associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell’allegato statuto sociale che fa parte integrante del presente atto costitutivo: assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, sovranità dell’assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali”.

 

Questo sito, apartitico ed apolitico per definizione, vuole quindi essere un punto informativo permanente, sempre pronto a fornire notizie utili e curiosità. Alcuni contenuti di attualità si alternano alle notizie sportive, ad articoli di storia locale, alla descrizione di luoghi e monumenti, alla segnalazione di eventi culturali, manifestazioni di vario genere, feste, sagre ed assemblee di pubblico interesse.

Numerosi sono i navigatori che inviano in redazione fotografie d’epoca ed attuali o altro materiale da pubblicare, che va ogni volta ad arricchire un fornitissimo archivio consultabile da tutti.

Modulo di contatto web

8 + 12 =

 


Tutti gli articoli sull’associazione montorioveronese.it


Associazione montorioveronese.it

Piazza delle Penne Nere n. 2 – Montorio Veronese 37141 Verona

Codice fiscale: 93191990238

infoatmvr


Il gruppo fondatore

Il gruppo fondatore

 

Il gruppo fondatore

L’attuale redazione al completo

La redazione brinda al compleanno del sito