L'Arena 03 Giugno 2008 – Ciclismo gara esordienti


L’Arena martedì 03 giugno 2008 sport pag. 48

CICLISMO/ESORDIENTI. Successo per distacco nel Criterium di Primavera

Bassan vince a mani alzate

larena030608_1.jpg

Luciano Purgato
Montorio

Il Criterium di Primavera per gli esordienti, che ha ricordato con una medaglia d’oro Aldo Curti e Romeo Erbisti, ha premiato lo sprint del trentino Amos Mosaner e il coraggio del veronese Nicolò Bassan che a Montorio è riuscito a cogliere la sua prima vittoria stagionale tra i corridori al secondo anno nella categoria.
Il ragazzino del Barlottini, guidato dal direttore sportivo Foroni, ha imposto tutta la sua classe cercando la gloria con una lunga cavalcata che lo ha portato fin sul traguardo tutto solo. E’ stata una vittoria voluta fortemente perché cercata insistentemente fin dalle prime battute quando, dopo pochi giri, si è formato un terzetto che comprendeva il vincitore, Francesco Crescenti della Luc Bovolone e Riccardo Marconi dell’Ausonia.
I tre hanno pedalato a tutta per un paio di giri con il gruppo che dietro li controllava a vista. Al sesto giro, Bassan dava la svolta alla corsa con un allungo che sorprendeva i compagni di fuga, ripresi subito dopo dal gruppo, per involarsi tutto solo alla caccia del suo primo trofeo della stagione. La fuga, mano a mano che passavano i giri, prendeva sempre più i contorni del trionfo tanto che al suono della campana il vantaggio di Bassan sugli inseguitori era di due minuti.
Gli ultimi chilometri hanno visto il portacolori della Barlottini sempre più convinto di farcela con dietro i compagni di squadra a controllare il gruppo che perdeva sempre più terreno. Nel rettifilo finale, braccia al cielo per l’alfiere della Barlottini prima di cogliere i meritati applausi sotto lo striscione del traguardo per la soddisfazione di Silvano Foroni per un trionfo che si completava con il terzo posto di Cristian Baietta e il sesto di Christian Mazzi, mentre il gruppo, regolato dal portacolori della Italo Pec Collanti, Geku Koni, giungeva ad oltre due minuti di ritardo.
Tra i più piccoli, invece, la vittoria è andata al trentino Amos Mosaner che in volata con il gruppo a ranghi compatti ha battuto il compagno di squadra Nicholas Ravanelli e Zakaria Hmouddan dell’Isolano giunti nell’ordine.

Foto:

larena030608_2.jpg

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.