Immagini montoriesi – San Giuseppe


Immagini Montoriesi. Riprese, interpretate e commentate

Primo appuntamento di questa nuova rubrica curata da Gianni.
L’intento è quello di presentare immagini di Montorio indicando i motivi dello scatto e fornire qualche commento tecnico.
Si invitano i visitatori del sito ad un giudizio critico sul risultato ottenuto.

Chiesa di San Giuseppe

 

Per apprezzare le differenze tra le immagini si consiglia di cliccare col puntatore sopra le foto per ingrandirle

Volevo un’immagine con un buon impatto visivo, per questo ho scelto un punto di ripresa a mio parere interessante e regolato l’esposizione per cercare di ottenere un’immagine equilibrata con la zona in ombra e quella illuminata ben leggibili.
L’obiettivo scelto, il grandangolo, e il diaframma piuttosto chiuso mi hanno permesso di ottenere la profondità di campo sufficiente per avere tutta l’immagine a fuoco.
Ho scattato la foto anche perché avevo trovato particolarmente interessanti le ombre e luci presenti in quel momento, infatti, la zona d’ombra sull’erba tracciava una linea che, giungendo fino alla porta della chiesa, sembrava sospingere lo sguardo di chi osservava ad entrare all’interno.
Quando le linee presenti in un’immagine convergono su un elemento particolarmente significativo la fotografia ne esce, di norma, notevolmente rafforzata.
La stessa immagine, dopo una leggera elaborazione (foto 2) risulta essere, a mio avviso più pittorica e poetica forse, ma anche, probabilmente, un po’ ruffiana.
Comunque la fotografia elaborata potrebbe anche apparire più accattivante dell’originale, per contro però la chiesetta, venendo in certo qual modo idealizzata, sembrerà per noi montoriesi sicuramente più lontana e meno nostra.
Tutte le Vs. opinioni sono molto gradite, anche le più critiche.

Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.