19 Marzo 2009
Cippo in pietra con targa all’ingresso del paese
E’ stato posato ieri sulla rotonda all’ingresso del paese un cippo in pietra con una targa offerta dalla fonderia Biondan
L’azienda fondata oltre mezzo secolo fa dai fratelli Walter ed Arturo Biondan ha voluto in questo modo fare un regalo ai montoriesi.
La Biondan S.p.A. fonderie artistiche e officine meccaniche, fa parte della ristretta élite mondiale dei produttori di oggetti per l’arte funeraria. Situata a Montorio, nell’attuale sede dal primo Maggio del 1969, è la capofila delle società di una Holding, la Scaligera Biondan, che supera i 20 milioni di euro di fatturato. L’Azienda e le sue principali associate impiegano più di 400 dipendenti. Oggi Biondan e il bronzo sono il binomio significativo nel settore dell’arte funeraria. Alla base di questo successo, una gestione aziendale oculata e una strategia di lavoro che associa alle più raffinate tecnologie, l’arte antichissima della lavorazione del bronzo.
I fondatori anche se non nativi di Montorio sono profondamente legati al paese è hanno sentito la necessità di esprimere questo forte e costruttivo rapporto col territorio con un segno tangibile. La ditta ha così accettato la proposta della circoscrizione per la realizzazione di una targa da apporre all’ingresso del paese, su una pietra messa a disposizione dalla circoscrizione stessa.
L’opera uscita dalla fonderia raffigura il Castello simbolo del paese con la scritta “Montorio” ha le dimensione di un metro di altezza per uno e mezzo di larghezza circa.
Sarà compito della circoscrizione prossimamente illuminare adeguatamente il manufatto per renderlo visibile anche nelle ore notturne.




Cippo in pietra con targa all’ingresso del paese